Translate my Blog

>

>

mercoledì 31 marzo 2010

Internet: Aggiornamenti by Apple.


Aggiornamenti di QuickTime per Leopard 10.5.x, Mac OS X SNOW Leopard 10.6.3, iPhoto, iMovie, Aggiornamenti di Sicurezza... iTunes 9.1!!!!
Ce n'è per tutti i gusti in questi giorni.
Apple traccia la strada per il lancio di sabato nei soli Stati Uniti della sua NUOVA meraviglia: l'iPad dotato dello stesso Firmware 3.2 presto disponibile anche per iPhone e iPod Touch.

Vediamo quali provvedimenti ha introdotto Apple per il più importante "attore" della precedente lista: il Sistema Operativo di tutti i Mac.



Dal sito Apple:

"Informazioni Mac OS X v10.6.3 - Aggiornamento

L'aggiornamento 10.6.3 è consigliato a tutti gli utenti di Mac OS X Snow Leopard e include correzioni generali al sistema operativo che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del Mac, e che:

  • migliorano l'affidabilità e la compatibilità di QuickTime X
  • risolvono questioni di compatibilità con le applicazioni OpenGL
  • correggono un errore che provocava la visualizzazione non corretta dei colori dello sfondo dei messaggi in Mail
  • risolvono una questione che impediva l'apertura dei documenti il cui nome contiene i caratteri # o & con applicazioni Rosetta
  • risolvono una questione che impediva la copia di documenti sui server documenti Windows
  • migliorano le prestazioni di Logic Pro 9 e Main Stage 2 quando vengono eseguiti in modalità a 64 bit
  • migliorano l'affidabilità dello stop e della riattivazione durante l'utilizzo della funzione di riattivazione su richiesta “Wake on demand” di Bonjour
  • correggono un errore relativo al colore nella visualizzazione di contenuti ad alta definizione in iMovie
  • migliorano l'affidabilità di stampa
  • risolvono questioni relative agli eventi periodici in iCal, che si verificavano durante la connessione a un server Exchange
  • migliorano l'affidabilità dei dispositivi USB di input di terzi
  • correggono i pixel scuri, luminosi o bloccati che venivano visualizzati sui video acquisiti con la videocamera integrata iSight dei computer iMac immessi sul mercato alla fine del 2009"




Non so quanti di voi noteranno tutte le modifiche apportate, ma alcune si notano eccome!!! già dopo il primo avvio.
Per quanto mi riguarda AMMIRO il lavoro di velocizzazione del trasferimento dati da memorie USB e dischi rigidi esterni. Ad occhio e croce ho visto miglioramenti almeno del 20%.
















Anche il Computer in generale (Finder, Exposé...) sembrano più reattivi.
Ad esempio, in questa foto mostro i pannelli aperti contemporaneamente nel mio MacBook Air: si riconosce Safari con un nuovo Post per questo Blog, QuickTime X in fase di conversione di prova di un file di 800 MB circa, Aggiornamento Software (per la nuova versione di iPhoto rilasciata nel tardo pomeriggio di oggi) e qualche finestra del Finder aperta.
Il Sistema sembra più fluido del solito, anche nella parte grafica (considerate che la conversione di un filmato senza l'ausilio di Hardware USB per accelerare il processo comporta un sovraccarico di lavoro per Ram e Processore). Come nella stesura di un testo o nel copia/incolla dagli Appunti. Ora Mac OS X 10.6.3 pare non soffrire come in passato.


Per quanto riguarda QuickTime X, il fratello minore dell'ancora insostituibile QuickTime 7, va detto che ora è più stabile (mi riferisco a quello che uso sul mio AIR, aggiornato nel pacchetto di Snow Leopard 10.6.3).

Ma le conversioni a .m4v NON funzionano con files diversi da .mov o .mp4.

Scordatevi dunque di usare QuickTime X per convertire un film da .avi (DiVX o XViD...) a .mp4 o .m4v per poi sincronizzarlo via iTunes per gustarvelo su iPod/iPhone.




Se dovete convertire un DVD in .m4v usate HANDBRAKE (MAC o WIN), un DiVX o simile Evom per Mac o Jodix per Windows.
ENTRAMBI GRATUITI.




Se, invece, avete un .mov da convertire potete procedere in QuickTime X in due modi:





Accedete al menù iTunes (vedi foto) e:










scegliete il formato iPhone. Registrate il documento iniziando la conversione.
Oppure, usate il comando "Registra col nome", confermate il Titolo del file .m4v che andrete a creare e scegliete il formato iPhone prima d'iniziare l'esportazione:









Man mano troverò nuove "chicche" sul nuovo aggiornamento maggiore di Mac OS X scriverò nuovi articoli.


Per quanto riguarda gli Aggiornamenti di iPhoto e iTunes vi aggiornerò prossimamente... appena Apple rilascerà il Firmware 3.2 per iPhone.

A Presto