Translate my Blog

>

>

venerdì 11 marzo 2011

iPhone/iPad: Le novità nascoste nel firmware 4.3.

Molti di voi vogliono aggiornare il firmware del proprio iPhone o iPad sull'onda emotiva di Apple di innovare e migliorare il proprio sistema operativo per dispositivi mobile scatenata dai blog di tutto il mondo e da lei stessa alla pagina dedicata alle novità del nuovo iOS 4.3.




Per farlo vi serve la NUOVA versione di iTunes indispensabile per sincronizzare i dispositivi su cui verrà installato il nuovo System 4.3. Se avete già una copia del software sul vostro Mac/Pc potete scaricare l'aggiornamento direttamente dall'apposito menù (all'interno di iTunes).


Per aggiornare l'iPhone o l'iPad, poi, vi serve un BACK-UP della memoria del vostro dispositivo. Lo si fa in pochi secondi!
Collegate il vostro apparecchio al computer e in iTunes fate un click sul nome dello stesso: la riga del suo nome diverrà azzurra.
Ora fate Ctrl+click (Mac) o Shift+click (Win) per attivare il menù contestuale e scegliete BACK-UP.

Al termine dell'operazione selezionate "verifica aggiornamenti" dal menù "info" del vostro apparecchio.
Scegliete "scarica e installa" e accettate i nuovi termini&condizioni dello Store di Apple e le politiche d'uso di iOS.


Al termine del download il dispositivo sarà indisponibile per alcuni minuti, durante i quali il sistema 4.3 verrà copiato al suo interno per essere installato.
Dopo un riavvio (operazione automatica) il vostro iPhone o iPad sarà pronto all'uso.


Oltre all'adozione di NITRO in Safari (l'elaboratore di JavaScript di Mac OS X) e il potenziamento di AirPlay (la tecnologia wireless che permette di accedere ai contenuti di iTunes senza sincronizzazione) o altre novità pubblicizzate da Apple (link all'inizio di questo articolo), quali sono le funzioni nascoste che meritano di essere citate per invogliarvi ad aggiornare il vostro firmware?




B&B ha scovato alcune chicche.

-lo scrolling delle foto in tutte le librerie è stato velocizzato al punto che in pochi secondi (e pochi scroll) si può raggiungere il fondo di una libreria fotografica. Anche se possedete 4000 foto.

-NUOVE suonerie sia per le chiamate voce che per gli SMS, ancora vincolati ai suoni by Apple anziché a quelli presenti nella funzione iPod (la vostra Libreria Musicale).

-aggiunta la possibilità di ripetere la suoneria degli SMS da 2 a 10 volte.

-nel menù rapido del multi-tasking (premere due volte Home e spostare verso destra le App per raggiungerlo) verrà visualizzata l'ultimo software multimediale aperto, quindi non necessariamente l'iPod come in precedenza:



-in iBooks la visualizzazione di un PDF su IPHONE 4 è migliorata a tal punto che si legge un libro senza ingrandire la pagina!


(Fate doppio-click sull'immagine per vederla in alta risoluzione)

-in Mail è stato risolto lo S C A N D A L O S O problema del copia/incolla di indirizzi e-mail nei messaggi ricevuti.
Ora, i contatti non salvati possono essere gestiti come avviene in Messaggi o Telefono.


Se avete ricevuto una mail con molti destinatari o se è uno soltanto e lo volete aggiungere alla vostra Rubrica, TOCCATE una volta il nome ed apparirà questo menù dal quale scegliere le due opzioni. Tenete premuto il nome, per copiarlo e usarlo in altre App.

-in tutte le App che gestiscono i video ON-LINE (Safari, Youtube...) è stato implementato lo "scrubbing", cioè la possibilità di rintracciare una porzione video scorrendo il dito dall'alto al basso del display per selezionare la velocità di esecuzione:






-cambi stilistici anche nell'App Store sia di iPad che di iPhone:



Ora non si legge più "installa" negli aggiornamenti ma il termine corretto se si ha già acquistato l'App: "aggiorna".


Queste ed altre sono le novità introdotte da Apple col nuovo firmware.
Ce ne sono abbastanza da spingere chiunque... Ad aggiornare subito il proprio dispositivo.


A Presto