Translate my Blog

>

>

sabato 20 settembre 2014

Metal: il futuro dei giochi 3D da iOS 8 in poi.











Alla conferenza mondiale per gli sviluppatori di Apple svoltasi a giugno, Federighi ha presentato Swift e Metal: due strumenti di sviluppo di Applicazioni che faciliteranno gli sviluppatori ad avvicinare le performance degli iPhone e degli iPad attuali a quelli di un computer o di una consolle giochi.
Per particolareggiare maggiormente gli scenari 3D e gli effetti grafici, Metal sfrutta un insieme di librerie così leggere da non appesantire il processore dei dispositivi come visto fino ad oggi coi sistemi precedenti ad iOS 8.


Metal, in pratica, permette di aggiungere effetti fumogeni più dettagliati, scintille e riflessi DAVVERO 3D: cioè non ancòrati a livelli "piatti" dallo sgradevole (e antiquato) aspetto.
Questo sarà presto il passato del gaming su iOS, non appena tutti i giochi sfrutteranno Metal.
L'utilizzo aggiuntivo di questi abbellimenti, comunque, porterà ad un uso spregiudicato di potenza grafica del dispositivo ma il risparmio del carico di lavoro sulla gestione dei poligoni non pregiudicherà ulteriormente la durata della batteria.


Gameloft, per prima, ha rilasciato due aggiornamenti, uno di Asphalt 8, l'altro di Modern Combat 5
inserendo nel proprio codice le librerie Metal.











(nel video si nota come, per esempio nello scenario di Asphalt 8 con asfalto bagnato, grazie a Metal siano stati aggiunti vari dettagli animati visibili in contemporanea: la pioggia in real-time, le scintille di fuoco delle marmitte utilizzando la Nitro, i riflessi ambientali sul lunotto delle vetture e miglioramenti dell'illuminazione di bordo dei veicoli)











Anche Modern Combat 5 vede un netto miglioramento nell'illuminazione degli scenari.



Apple può permettersi di fare concorrenza alle consolle casalinghe come Google non può fare col suo OS Android: in quanto Samsung, LG, Sony, Huawei, HTC e gli altri produttori non usano lo stesso hardware ottimizzato per il sistema.
Anche in questo settore, quindi, avere una sola versione di iOS funzionante su devices ottimizzati fa la differenza per noi utenti finali.


A Presto ;-)