Translate my Blog

>

>

sabato 4 ottobre 2014

Con gli iPhone 6 cambierà il nostro uso del telefonino.

Dopo una visita lampo ad un Apple Store ho sciolto ogni mio dubbio sul "cambio di rotta" che la società della mela morsicata ha intrapreso con i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus.



In alto vedete un iPhone 5, al centro un iPhone 6 e sotto un iPhone 6 Plus.
Apple ora vende un prodotto per ogni categoria "tascabile": smartphone, phablet (smartphone da almeno 5,5") e tablet.


Devo dire che avevo visto giusto, in queste settimane dopo la presentazione dei nuovi modelli: né l'iPhone 6 né l'iPhone 6 Plus sono utilizzabili con una sola mano.
Per esempio, non è possibile impugnare uno dei due smartphone e accedere all'App Messaggi allungando il pollice se, come impostato di default da Apple, avete lasciato la sua icona posizionata in alto a sinistra.



Ma nemmeno riuscirete a scrivere con una sola mano: in entrambi i modelli, infatti, non vi riuscirà di comporre del testo raggiungendo sia la "q" che la "p" con il pollice.



Con questa semplice sovrapposizione effettuata con Photoshop, ho evidenziato che impugnando un iPhone 6 Plus (foto) e un iPhone 5 (ombra) nello stesso modo, cioè appoggiando l'angolo inferiore destro nel palmo della mano per non farlo scivolare, il modo di tenerli in mano cambierà completamente.
Se l'iPhone 5 permette di appoggiare il pollice a circa metà dello châssis, l'iPhone 6 Plus è così lungo da non farci raggiungere nemmeno la metà del display.
Di sicuro, per chi fosse interessato all'acquisto, sarà un elemento da valutare attentamente: qualcuno storcerà il naso scambiando le dimensioni maggiorate per un difetto.


Dalla sua, l'iPhone 6 Plus vanta una batteria col doppio della capienza di iPhone 5 e uno stabilizzatore ottico d'immagine che permette di ridurre il "rumore" delle foto:

Il legno sul bordo del tavolo e, ancor di più, la parete col fondo grigio uniforme sono risultate leggermente sfumate in questo scatto, effettuato con una forzatura per testare la fotocamera: l'ingrandimento dell'inquadratura è stato impostato al massimo consentito.
Come potete notare non ci sono aree con punti di vario colore che, normalmente, si noterebbero in ingrandimenti simili se eseguiti coi modelli precedenti.
Apple ha mantenuto la promessa di migliorare gli scatti in situazioni di scarsa luminosità.



Non c'è che dire che se siete tra gli utenti che non tengono molto tempo il telefono in tasca ma, piuttosto, sulla scrivania o nel portacellulare in automobile, l'iPhone 6 Plus è sicuramente più appetibile dell'iPhone 6 (ragionando sull'impossibilità di usare uno o l'altro con una sola mano): lo schermo offre una risoluzione da 1080p nativa, quindi FullHD, il che significa avere un'area di lavoro pari a quella del monitor di un computer:


Utile nella composizione di testi o nella lettura,



Come nella riproduzione video ad altissimo dettaglio grazie al nuovo Retina Display HD con tonalità di nero maggiorata e pixel per pollici raddoppiati rispetto ad iPhone 5.

A Presto ;-)