Translate my Blog

>

>

giovedì 16 aprile 2015

Apple sempre più green, sempre più tecnologica.

All'avanguardia come nessuna azienda tecnologica del mondo, se non impegnata nei settori aerospaziale o bellico, Apple ha saputo mostrare il volto più umano della tecnologia, in questi anni.



Dai computer privi di agenti tossici, di cui un tempo brillava... In negativo. All'uso di meno componentistica di altri produttori, all'inizio di un pensiero che oltre ad esser "different" è anche più green.

L'uso del liquid-metal che rende alcuni parti più resistenti nel tempo alle sollecitazioni,



E alla lavorazione di lamine di alluminio per ottenere gli chassis in un unico corpo (Unibody)



Apple ha dimostrato che ai propri dipendenti fosse affidato meno lavoro sulle leghe, perché delegato a macchinari speciali, e di più al montaggio dei componenti o alle verifiche delle rifiniture.

Il risparmio della componentistica in fase di produzione, poi, si traduce in una diminuzione drastica delle forniture di ricambi, nel risparmio sugli imballaggi e quindi nella diminuzione dei consumi di elettricità e combustibili per il trasporto in tutto il mondo dei propri prodotti.

Oltre a questo aspetto, va inoltre sottolineato quanto negli ultimi anni siano stati migliorati sia le performance dei processori che di tutte le componenti delle macchine:



Dall'introduzione della tecnologia Retina derivante da schermi IPS con maggior leggibilità del testo rispetto agli Amoled, all'uso di nuove batterie:



Queste occupano tutta la parte inferiore dello chassis e sono divise in celle, al contrario delle vecchie e grosse batterie ad incastro.

Pochi giorni fa, poi, sono stati presentati i nuovi MacBook dotati di schede madri con processori che producono meno calore: le ventole di raffreddamento, quindi, sono state eliminate per permettere l'uso di batterie che possono raggiungere le 13 ore d'uso consecutivo, anche alimentando altri apparecchi collegati via usb.



Le celle ora sono posizionate a strati:




Dunque immaginate come Apple reinventi i propri prodotti in generazioni così brevi: certamente più all'interno delle macchine che nell'estetica.
Come i pannelli che captano i movimenti delle dita, sia quelli delle trackpad dei nuovi portatili, capacitive della pressione esercitata col dito sui portatili:



Che quelli di Apple Watch:




Con sensori a maglie strette per ricevere tocchi più precisi.



A proposito di pannelli:



Apple amplierà i suoi campi di pannelli solari che alimentano i data-center diventando uno dei più grossi produttori di energia elettrica da tecnologia solare nel campo industriale mondiale.

E per avere imballaggi altrettanto verdi:



All'interno di una riserva protetta in North Carolina, Apple ha acquistato un'area di 36 ettari dove applicherà i tagli di legname secondo le leggi di conservazione della fauna (piccola e grande) presente nell'area.



Dunque, se in questi mesi avete letto di quanto Apple ci tenga al rispetto dei diritti umani dei suoi dipendenti, con svariate campagne di sensibilizzazione a livello mondiale, siete solo alla punta di un enorme iceberg!
Apple è tecnologia allo stato dell'arte... E molto altro.


A Presto ;-)