Translate my Blog

>

>

mercoledì 4 maggio 2016

Pulizia e manutenzione del Mac.

Con un piccolo espediente, è possibile installare un software a pagamento sul proprio Mac senza dover realmente pagarne la licenza.

Si tratta di MacBooster 3, un programma dedicato alla pulizia profonda delle cartelle caches di Mac OS X, spesso causa di riempire (inutilmente) il vostro disco rigido.
Le caches, infatti, contengono porzioni di siti internet che visitate o avete visitato tempo fa, e che vengono continuamente aggiornati o che non v'interessano più. Inoltre, le caches raccolgono App per Mac o per i vostri iPhone/iPad parzialmente scaricate o frammenti di video e download corrotti.
Queste cartelle sono responsabili di far funzionare meglio il vostro Mac mentre lavorate in rete, grazie all'accesso ai files in locale anziché il loro continuo download/aggiornamento dal web ma, col passare del tempo, sono allo stesso modo causa d'intasamento del disco. E, di qui, del rallentamento del vostro Mac.
Un computer con 7/8 GB di memoria liberi, infatti, non ha lo stesso sprint di uno con (almeno) 25/30 GB.

Occasionalmente, dunque, si può svuotare facilmente il Sistema da files inutilizzati con software dedicati.


Nel pacchetto sono contenuti: il programma da installare ed un documento con una licenza.
Aprite entrambi gli .zip e procedete ad installare il software.
Spostatelo in Applicazioni ma non apritelo subito.
Prima aprite le Preferenze di Sistema, entrate nel pannello sicurezza

 

 

e sbloccate il lucchetto con la password del vostro utente.

 

Entrate nelle opzioni del firewall e premete + per aggiungere l'App MacBooster e bloccare le comunicazioni in entrata:

 

Questo passaggio serve per non permettere al programma di verificare la licenza inserita.

Ora disattivate il wifi del vostro Mac

 

Aprite MacBooster nella cartella Applicazioni e copiate/incollate il seriale scritto nel documento di testo allegato col pacchetto d'installazione nella casella di registrazione del software.

Ora che il programma è registrato riattivate il wifi.



 
 
Tra le funzioni disponibili ci sono le operazioni di manutenzione e miglioramento delle performance.

 

Oltre ai malware presenti nel web (che colpiscono indistintamente Mac, Linux e Windows), è possibile che negli allegati delle vostre mail siano nascosti dei virus.
È vero che in ambiente Mac OS X non possono colpire il Sistema, ma è bene snellire la cache delle mail da questi elementi nascosti alla nostra vista. Perché è buona educazione, se ricevete posta elettronica da ambiente Windows, non inoltrare le stesse mail ad altri utenti infettando i loro PC.

 
 

È necessaria anche una verifica dei file corrotti/obsoleti gestiti da iTunes (per esempio vecchi backup fatti in locale o OS già aggiornati sui vostri iPhone/iPad ma custoditi anche nel Mac).

 

Si possono anche eliminare Applicazioni che non si usano più (insieme a tutti i files e cartelle nascoste che creano e che, come accennato sopra, occupano spazio inutile).
Anche la presenza di files doppi o simili è causa di spazio occupato inutilmente:

 

 

 

Al termine della scansione del disco rigido del Mac e di quelli usb o wireless (Time Capsule) collegati al Computer, si potranno selezionare i files, documenti di testo e musicali, o foto, duplicati o che si somigliano.
Questa funzione è utilissima nel caso possediate molti scatti simili (come ho riportato nell'esempio qui sopra).
Una volta selezionati i documenti non indispensabili, procedete alla loro eliminazione rimuovendoli definitivamente dal vostro Mac o Time Capsule:

 

Anche la RAM conterrà elementi da cancellare:

 



Al termine di tutte le operazioni,


 

noterete sicuramente miglioramenti in termini di velocità del vostro computer.