Translate my Blog

>

>

giovedì 20 aprile 2017

Come vi tenete informati?

Tra le funzioni più gettonate negli smartphone c'è sicuramente la consultazione delle news.
Se, da una parte, iOS e Android possono fare affidamento sul basilare News & Meteo di Google:

 



Che raccoglie il meglio di vari argomenti, dall'altra c'è chi preferisce avere una soluzione più personalizzata della gestione dei propri interessi.
Non intendo dire da quali punti di vista sono trattate le notizie: ci sono già miriadi di App che svolgono egregiamente questo compito.  In App Store troverete quasi ogni telegiornale (Rai, Mediaset e Sky) e testata cartacea nazionale giornaliera (Corriere, Repubblica, ilGiornale, l'Unità, LaGazzettaDelloSport etc etc...) o periodica (Panorama, Oggi, Tv Sorrisi & Canzoni, Quattroruote, Focus e varie testate sportive e di gossip). Invece, mi riferisco alla selezione di argomenti più congeniali a noi lettori, soprattutto se possiamo dedicare pochi minuti a consultare le notizie e, certamente, non ci andrà di scorrere all'infinito colonne di news senza leggere niente di preciso.

Sempre grazie all'algoritmo di Google, la sua App Play Edicola permette di raggruppare la stessa notizia riportata da più fonti o in ordine cronologico o d'importanza tra tutte le news:

 

Oppure, nella sezione Raccolta, Play Edicola offre la suddivisione degli argomenti in base agli hashtag delle parole chiave più ricercate dagli utenti.
E, ancora, permette di leggere solo una sintesi delle principali notizie:


Nella sezione Esplora, invece, vengono riportati gli argomenti piuttosto delle sopracitate "parole chiave":

 

Allo stesso modo anche l'App concorrente News Republic offre la visualizzazione delle notizie come sommario o come argomenti:

 

Idem Flipboard:


Entrambi richiedono la vostra registrazione iniziale per poi tenere traccia degli argomenti che sceglierete.

 

Mentre gli altri servizi visualizzano le vostre raccolte in griglia, i preferiti di Flipboard potranno essere visualizzati scorrendo le sezioni da destra a sinistra.



Non è possibile fare molte distinzioni di queste App in quanto non riportano notizie "di una sola parte" ma, viceversa, sono piuttosto generaliste.
Per quanto riguarda il piacere della lettura, i caratteri sono adattabili alle vostre esigenze con il pinch-to-zoom ed è disponibile la condivisione via social o messaggistica delle news.
La vera differenza tra queste App, quindi, la si percepisce a livello d'impaginazione.