Translate my Blog

>

>

giovedì 23 novembre 2017

Dare un senso al Black Friday con shopping utile.

Nato negli anni '60 in USA, il Black Friday è una pratica commerciale che si svolge ogni anno dopo il Giorno del Ringraziamento. È chiamato venerdì "nero" secondo due ipotesi: o perché i negozi affollati hanno bilanci in attivo redatti con inchiostro nero, oppure per via dell'intenso traffico di cittadini alla ricerca di buoni affari.
Dunque, non ha niente a che vedere con Halloween o altri eventi di stampo religioso. E può essere applicato ad ogni settore della vendita al pubblico: per questo motivo, oltre ai canali online, anche aziende di abbigliamento, accessori e utensili propongono sconti in questa giornata.
In Italia, in particolare, il coinvolgimento dei negozianti a questo evento è in fortissima crescita, dentro e fuori del comparto elettronico. Come nel resto del mondo, d'altronde, il Black Friday annuncia l'inizio degli acquisti prima di festeggiare il Santo Natale: se non approfitterete in queste giornate degli sconti disponibili, infatti, dovrete attendere fino ai saldi dopo l'Epifania per risparmiare sui vostri acquisti.

Cosa si può acquistare in questi giorni?
Mentre in molti fanno notare l'enorme offerta di beni non essenziali: batterie extra per smartphone, droni, webcam, termostati smart costosissimi, epilatori o casse stereo Bluetooth, io cercherò di rendere più frizzante la vostra esperienza del Black Friday.
Personalmente, non solo credo nella potenzialità dell'evento ma sono altresì convinto che, soprattutto in queste giornate, si debba fare shopping intelligente anziché comprare "qualsiasi cosa" solo perché costa meno.
Quali sono le aree in cui vorreste migliorare la vostra vita? La salute? L'alimentazione? O, più semplicemente, vorreste levarvi qualche cruccio (di solito troppo costoso)? Durante il Black Friday potreste esaudirvi...





Se non siete propensi all'acquisto di un Apple Watch, la fascia in questione è sia discreta per le sue dimensioni contenute che per il prezzo, rispetto al più  costoso orologio di Apple.
Eppure, permette sia di contare i passi, la frequenza cardiaca (rispetto al modello Alta, questa Alta HR è dotata di cardiofrequenzimetro) e di ricevere le notifiche provenienti dal vostro iPhone: telefonate, sms, email e messaggi WhatsApp verranno notificati via Bluetooth con vibrazione e avviso sul display al loro ricevimento sullo smartphone.
Con l'App ufficiale di Fitbit, inoltre, potrete verificare i vostri movimenti giorno per giorno.
E, con alcune estensioni a pagamento, potrete farla comunicare anche con l'App Salute.

Forse vorreste rimettervi in forma da tempo ma vi manca la motivazione?
Strumenti simili, insieme ai vostri smartphone, possono fare la differenza nel monitorarvi costantemente aiutandovi a restare attivi fisicamente. Ne ho descritto le capacità in questo articolo.
Vi consiglio la lettura.



Se il tempo a disposizione e la stagione fredda vi spaventano tanto da non volere restare ore all'aperto a correre o fare qualsiasi altro tipo di attività, vi consiglio gli sconti sui tapis-roulant:


Camminare fa bene. Concedetevi almeno questo: vi ringrazierete per l'impegno, fidatevi.



L'alimentazione è un altro argomento trattato, insieme a quello della salute, nell'articolo che vi ho allegato sopra.
Tra gli sconti che ritengo utili ci sono sicuramente le macchine per la conservazione del cibo sottovuoto:


Grazie all'uso di sacchetti goffrati (consiglio i 28 x 40 cm o superiori), infatti, gli alimenti freschi possono durare in frigorifero per 4/5 giorni anziché per uno.



Perché sprecare il cibo?
Pellicole trasparenti o di alluminio a copertura dei contenitori non aiutano la conservazione a lungo termine!
Su frutta, verdura e carne cruda la presenza di aria favorisce la proliferazione di batteri e muffe. Per questo, il sottovuoto aiuta a rispettare le date di scadenza dei cibi anche dopo averli aperti. Alimenti come il formaggio grattugiato, il caffè o gli aromi possono tranquillamente raggiungere la data di scadenza riportata sulle confezioni: grazie al riconfezionamento, infatti, azzereremo l'azione dei microrganismi togliendo loro l'aria.
L'assenza di ossigeno, poi, è utile anche nel caso volessimo conservare cibi cotti: senza subire ossidazione, infatti, le pietanze durano qualche giorno in più senza perdere le proprie caratteristiche organolettiche.

Se non gradite odori sgradevoli nel vostro frigorifero, infine, sigillare gli alimenti sottovuoto risulta una scelta igienica e risparmiosa verso gli sprechi alimentari.



Oltre al frigorifero, suggerirei un apparecchio che vi aiuterà a mantenere alto il livello d'igiene anche nel resto della casa:


Il robot Liectroux non solo aspira i pavimenti "mappando" ogni stanza della casa, così da non tralasciare la pulizia in angoli e spazi sotto i mobili difficili da raggiungere grazie alla diffusissima tecnologia di filtraggio HEPA, ma è anche dotato di trattamento UV per annientare i batteri.
E di un serbatoio da 180 ml per lavare i pavimenti mentre li igienizza e aspira la polvere.
Dopo la lavatrice e la lavastoviglie, i robot per la pulizia dei pavimenti sono la nuova frontiera dell'automazione domestica.



La qualità della diffusione di internet (ADSL / Fibra) in casa vostra non vi soddisfa?
Dopo una giornata di lavoro, in molti si concedono una meritata serata di riposo in casa, coccolandosi con la famiglia, guardando una serie online, un film o aiutando i figli a fare ricerche scolastiche con internet.
Spesso mi viene chiesto come estendere il segnale internet in presenza di modem vecchi che non offrono una banda potente o di case con pareti molto spesse.
Se non avete già un impianto cablato con presa ethernet in ogni stanza:


Vi consiglio di tralasciare i vari wifi extender in vendita:


Prodotti che funzionano bene se si ha un solo apparecchio o due collegati ad internet o se non si hanno molte esigenze, e di valutare l'acquisto di una serie di Powerline:


Questi apparecchi sono costruiti per risolvere i problemi di perdita di segnale presenti sia con i modem con wifi integrato che coi wifi extender:


I wifi extender possono ritrasmettere intorno al 70% della banda internet se si trovano nella stessa stanza del modem, quindi con risultati sufficienti, ma perdono molta banda se il segnale che ricevono dal modem è disturbato da molte pareti o dal fatto che il modem si trova su un piano diverso dal loro. In questo caso, il segnale proveniente dalla linea telefonica può raggiungere il vostro smartphone o tablet col 30% o meno del suo reale valore.

Le Powerline, invece, si inseriscono in prese elettriche dello stesso impianto, si abbinano premendo un tasto e si montano in stanze diverse (o su piani diversi) usufruendo di almeno il 70% della portata effettiva della banda internet.
Poi, nel caso si acquistasse una Powerline wireless, questa provvederebbe a ritrasmettere almeno il 70% di banda ovunque, e non il 30% come i wifi extender non montati nei paraggi del modem.

Video in rete, che siano film memorizzati su dischi in locale, filmati e serie in streaming legali o meno non soffrirebbero più d'interruzioni o perdite di qualità grazie al mantenimento del minimo di banda necessaria agli standard 1080p o 4K per farci godere i nostri video preferiti.
O farci caricare pagine internet, anche complesse, in un istante, permetterci upload di foto in siti di backup o download di grossi archivi in tempi davvero molto brevi. È la struttura della nostra casa, in molti casi, a creare il gap, non la linea. Qualche volta s'incolpa ingiustamente il proprio gestore telefonico.



Per la sicurezza in automobile, infine, vi segnalo la dashcam Toguard:


Composta da un sensore anteriore con risulzione 1080p (FullHD) e memorizzazione di clip di massimo 4/5 minuti su scheda micro SD in successione. Funziona anche in condizione di scarsa luminosità o contro luce grazie alla focale da 2.0.
Ha un'ampiezza di visuale di 130 gradi, quindi sufficienti per riprendere anche ciò che avviene sia sulla strada che su entrambi i lati della carreggiata. E un monitor generoso: 4"! Utile sia per visualizzare le clip che nella modalità di parcheggio: nella confezione, infatti, è compresa anche una microcamera posteriore da collegare al corpo principale via cavo. Questa, oltre a registrare i movimenti di chi viaggia dietro di noi, ci potrà aiutare nelle manovre in retromarcia grazie alle fasce colorate richiamabili sul display:



Entrambe le cam si alimentano in contemporanea alla presa accendisigari o alla batteria del vostro veicolo.

La legge italiana permette l'uso di questi apparecchi se usati con un'angolazione idonea a riprendere quanto succede in strada e non per spiare terzi.
Una normativa sulla sicurezza stradale recita:
"Disporre di un video di quanto accaduto consente una ricostruzione fedele della realtà, dunque una protezione personale sia sul piano civile (per eventuali richieste di risarcimento danni), che su quello penale (lesioni personali stradali, omicidio stradale) ma anche amministrativo (sanzioni amministrative pecuniarie ed accessorie)."
Dunque, per quanto non indispensabile "nella vita", la dashcam potrebbe essere un acquisto utile da effettuare nei giorni di shopping dedicati al Black Friday.



Nota: per restare in tema di risparmio intelligente, avete mai pensato a come accontanare piccole cifre non solo risparmiando spiccioli coi soldi cartacei ma anche con i pagamenti IBAN / bancomat / carta di credito / PayPal?