Translate my Blog

>

>

mercoledì 14 aprile 2021

App e Green possono intrecciare le loro strade?



Dopo l’articolo nel quale ho illustrato i portali dedicati alla sostenibilità ambientale, vi propongo tre App dallo “spirito green” che dimostrano come lo smartphone sia uno strumento indispensabile non solo per la propria formazione attraverso la Rete e le relazioni interpersonali ma anche per rispettare al meglio l’ambiente.

Food scanner aiuta a recuperare in un lampo non solo la composizione di un alimento e i suoi valori nutrizionali ma pure la presenza di zuccheri, glutine o lattosio per informarci di quali intolleranze potrebbe far insorgere la sua assunzione nei soggetti predisposti.
I prodotti alimentari sugli scaffali dei supermercati, secondo le direttive dell’Unione Europea, riportano già da anni queste informazioni sulle confezioni, questo è vero. Ma poter salvare le etichette nel proprio smartphone per una lettura senza l’uso degli occhiali da vista, anche in un secondo tempo per informarsi meglio, o per condividerle con chiunque, anche col proprio medico, può rendere quest’App indispensabile nella quotidianità di molte persone obbligate a fare attenzione a ciò che mangiano ad ogni pasto.






Junker è un’App dedicata al riconoscimento dei codici a barre di confezioni alimentari o imballaggi per la santificazione della casa che identifica la tipologia di rifiuto per una corretta raccolta differenziata:





Ecosia è un portale Web fondato per sostenere il progetto "Plant A Billion Trees" di The Nature Conservancy con lo scopo di riforestare la Foresta Atlantica Brasiliana. Partecipano Bing e Yahoo, insieme al WWF, dichiarando che, per ogni stringa di ricerca effettuata dagli utenti, devolvono l’80% dei profitti raccolti dalle inserzioni pubblicitarie al progetto.
Considerato che, in media, produciamo 7 gr di anidride carbonica ogni due ricerche eseguite, qualsiasi sia il motore di ricerca che consultiamo, le emissioni di CO2 generate da Ecosia non vengono disperse nell’ambiente ma riciclate.
I soli utenti italiani, stima il sito, fin’ora hanno già contribuito gratuitamente al rimboschimento di oltre 200.000.



Che come sito web:


E può essere scelto come browser predefinito sia che usiate iOS che macOS: