Translate my Blog

>

>

martedì 26 febbraio 2008

Internet: Youtube sul vostro computer e sul vostro cellulare

YouTube è diventato il servizio di up-load (caricamento in rete) di video più frequentato del pianeta.
Ma come si procede a scaricare e, soprattutto, salvare i video visualizzati sul sito?
Senza l'aiuto di appositi software non è possibile, YouTube ha adottato il codec (codice di compressione video) Flash di Abobe che non permette, nativamente, di scaricare i filmati. Questa forma di protezione obbliga gli utenti a riconnettersi alla pagina contenente il video desiderato ogni volta che lo si vuol rivedere.

Ultimamente, per nostra fortuna, circolano programmi che aggirano l'ostacolo:

Mac
l'impareggiabile TubeTv (http://www.chimoosoft.com/products/tubetv/) permette di vedere una pagina di YouTube e di salvare solo il filmato in questione sul proprio Mac.
Prima di effettuare il download si può accedere alle preferenze e decidere in quale formato esportare il filmato: Mac, iPod nano, iPod classic o video, CELLULARE.

Windows
YouTubeDownload (http://youtubedownload.altervista.org/) offre la stessa possibilità di TubeTv per Mac. Scarica il video e lo converte per Pc, iPod o CELLULARE.


Symbian
EmTube (http://www.emtube.yoyo.pl/) per Symbian S60v3 (N73, N95, N81, N82...) permette di vedere i file .flv (il formato usato da YouTube basato su Flash di Adobe) direttamente sul proprio cellulare.
PREVIA CONNESSIONE INTERNET (si raccomanda di attivare una promozione internet col proprio gestore PRIMA di collegarsi a YouTube e vedere il proprio credito telefonico volatilizzarsi).




Se volete salvare i video di YouTube sul vostro computer, per poi rivederli sul vostro cellulare in altri formati, leggete il prossimo post.

A presto