Translate my Blog

>

>

domenica 24 febbraio 2008

Symbian: gestire musica, foto e video

Ormai la convergenza tra computer e cellulare è avvenuta.

Tutti i cellulari di ultima generazione possono gestire la musica, i video, i documenti contenuti nelle vostre lettere o presentazioni elettroniche.
Symbian 9 (presente su N71, N73, N81, N95, ...) offre la stabilità necessaria a compiere molte operazioni contemporaneamente. In questo post, oltre a spiegarvi come trasferire sul cellulare la vostra musica catalogata con iTunes o altri programmi del genere, vedremo come gestire le foto e il video al meglio.



MUSICA.
Collegate il vostro telefono via USB al computer, scegliete il comando Archivio di massa sul dispositivo e attendete il caricamento della memoria esterna sulla Scrivania del vostro Mac o Pc. Create una cartella sulla scheda del telefono (ad esempio Audio o Musica) e trascinate al suo interno le cartelle contenenti le canzoni in .mp3.
Se usate iTunes: cliccate su una playlist, selezionate un file e, nel menù, cercate la voce Mostra Originale (Comando+R sulla tastiera di un Mac). Il file è contenuto nella cartella FISICA (cioè che si trova sul disco rigido) che contiene tutti i brani di quel CD. Trascinatela nella memory card (in Audio, se avete creato questa cartella come consiglio).
Se i files sono contenuti in una sola playlist, ma si trovano sparsi sul vostro disco rigido, li dovrete selezionare uno ad uno e copiare sulla scheda.

Per ascoltare la musica, anziché usare il programma integrato, date un'occhiata al forum IP-Mart Italia a quest'indirizzo: 



FOTO.
L'ottimo RescoView (http://rapidshare.com/files/94642148/Resco_S60v3.zip.html) permette la gestione delle foto avanzata:















Si può scegliere sia l'impaginazione della libreria di foto, sia se visualizzare le foto della memoria interna che esterna (o entrambe). Si possono ammirare le foto a pieno schermo e ingrandirle. Se se ne ha la necessità, inoltre, si può pure ritagliarle (si apre la foto e si sceglie Crop in uno dei menù).
Via Bluetooth o MMS, infine, potrete inviare le foto dall'interno del programma.



VIDEO
Il software RealPlayer incorporato nel vostro telefono permette di vedere i file .mp4 girati col proprio cellulare (mettendo le impostazioni della videocamera al massimo della qualità) o quelli convertiti col computer per adattarsi alle specifiche del vostro apparecchio.
Normalmente, dovreste considerare queste impostazioni:

Kilobyte/secondo 1500
Dimensione 640x480 pixel
FPS 25
Audio codificato in AAC a 48 kHz

Altrimenti, se preferite gustarvi un film in DiVX (anche di quelli scaricati dalla rete), potreste utilizzare SmartMovie SENZA l'obbligo di convertire il filmato per cellulare.
Se siete iscritti a Ip-Mart Italia cliccate qui:

Sennò vi rinnovo l'invito a iscrivervi, ne vale la pena.


Se lo spazio sulla vostra scheda di memoria è poco o se il file originale che volete vedere in DiVX non è originario di questo formato, potrete convertirlo leggendo qui:

Il programma permette la conversione DIRETTA da altri formati verso il DiVX, con l'opzione di adeguare il file convertito ai dispositivi portatili. Quindi offre sia la compatibilità con il vostro apparecchio che la qualità audio-video desiderata.



Buon divertimento e a presto.