Translate my Blog

>

>

mercoledì 27 febbraio 2008

Mac: perché il Mac?

In Italia, per Apple, le cose non sono sempre andate bene. La politica di marketing di Cupertino, infatti, non ha mai puntato sulla pubblicità (in ogni sua forma) e se, a questo fattore, aggiungiamo che nel Bel Paese la rivoluzione informatica negli ultimi vent'anni ha visto lo spiccare di aziende come Olivetti e IBM prima, e Dell e HP poi, non è difficile immaginare come sia stata dura per Apple conquistare le quote di mercato che detiene oggi.

In meno di cinque anni, però, Apple ha triplicato le vendite di computer con sistema Mac OS X. Questo, quindi, esclude gli iPod e gli altri prodotti dallo scenario che vi sto illustrando.

Ma perché il Mac piace?

Solo per il design avveniristico?

Non credo.

O per il prezzo più alto, quasi a voler sottolineare la qualità del prodotto?

Non credo che sia nemmeno questo, il motivo. E, poi, non è più così costoso come un tempo, il Mac: Apple, ormai, costruisce le proprie macchine con gli stessi componenti adottati da altri produttori (processori Intel, dischi rigidi, schede video, ram...).

Allora, cosa fa la differenza?

La risposta, credo, è una sola: il sistema operativo.


Da quando, all'inizio di questo millennio, Apple ha proposto il suo nuovo OS, le cose sono andate migliorando di aggiornamento in aggiornamento. Ogni anno e mezzo circa l'azienda californiana ha rilasciato un nuovo sistema, ogni volta con qualche centinaio di novità, fino all'ottobre scorso, quando Leopard (il soprannome di Mac OS X 10.5) ha consacrato il Mac a “prodotto non più di nicchia“, ossia al pari di un'altra azienda produttrice di computer.


Parlando terra terra cosa differenzia, allora, Mac OS da Windows Xp o Vista? Quali sono i motivi per cui si dovrebbe scegliere di aquistare un computer della Mela?


1) con Mac OS X, Apple ha riscritto il sistema usando Unix, lo stesso linguaggio informatico del famoso sistema operativo Linux (il cui simbolo è il pinguino). Se quest'ultimo è ritenuto un OS più stabile degli altri (essendo Unix un linguaggio rimaneggiato da quasi 50 anni, quindi sufficiente perfezionato), lo è anche un Mac equipaggiato con OS X.

2) la sicurezza su internet e sulle reti locali è importante. Alla Apple lo sanno, infatti, secondo i luminari della sicurezza informatica mondiale Mac OS X vanta il miglior firewall (la porta d'accesso al sistema) del mondo. E, poi, non dimentichiamo che su Mac non girano applicazioni .exe né autorun (files eseguibili), quindi non c'è pericolo d'infezione da virus informatici o trojan.

3) le applicazioni sono tutte a misura d'uomo. La miglior interfaccia utente del mondo gira su Mac. E ha fatto scuola in Microsoft, dove copiano la maggior parte del software.


Nei prossimi post vedremo degli esempi.

A presto