Translate my Blog

>

>

lunedì 21 luglio 2008

iPhone: recensione (3).

Portare Mac OS X in un telefono: che colpo di genio.
Portarlo in un dispositivo Touch Screen: che doppio colpo di genio.
Aggiungere GPS, fotocamera, accelerometro per controllarlo senza tasti e rotelle e modem internet a 3,6 Megabit al secondo: non ci sono parole per descrivere lo stato d'animo di chi già usa iPhone 3G.

Alcuni consigli per un uso più accorto:
-in SMS potete impostare il Maiuscolo automatico al termine di ogni periodo e, poi, digitando i messaggi, potete sfiorare sulla tastiera il tasto coi simboli, mettere un punto dopo l'ultima parola della vostra frase, inserire uno spazio e scrivere la prima parola della nuova frase notando che, effettivamente, questa ha la prima lettera maiuscola. Ma, se volete, potrete terminare la frase e inserire un DOPPIO spazio per poi iniziare subito la frase successiva. iPhone traduce il doppio spazio come una serie di comandi: per la precisione come "modifica inserimento da LETTERE a PUNTEGGIATURA-inserimento PUNTO-modifica inserimento da PUNTEGGIATURA a LETTERE-inserimento SPAZIO-Maiuscolo automatico".

-nei messaggi SMS, ancora, se il suggerimento di iPhone non è quello desiderato, potrete denigrarlo toccandolo (la "parola" in sovraimpressione, infatti, ha una X grigia al suo fianco per cancellare il suggerimento dallo schermo).

-nella fotocamera, per aumentare la precisione di scatto, consiglio di tenere il dito sul simbolo dell'otturatore, appoggiarsi, se possibile, ad un punto stabile, mirare e lasciare il dito per scattare.

-in Safari, date DUE tocchi consecutivi allo schermo per ingrandire una zona con caratteri troppo piccoli per leggerli comodamente. Considerate l'adattamento del testo alla larghezza del display: certe volte potete visualizzare due colonne ruotando l'iPhone in modalità panoramica, altre volte una sola colonna o un articolo lungo "stirato" in orizzontale. L'allenamento giova a scoprire in fretta in che modo beneficiare della "visualizzazione assistita". In un futuro aggiornamento, anche per leggere un file di testo ricevuto via Wireless (Wi-Fi) con File Magnet.

-nel menù principale, tenendo appoggiato alcuni secondi il dito su una delle icone presenti nella barra in basso, si possono riposizionare gli elementi. Se volete spostarli tra le pagine, muoveteli lentamente: trascinateli verso il bordo dello schermo, aspettate che iPhone vi mostri la pagina Home successiva e portate l'elemento nella posizione desiderata.


A Presto