Translate my Blog

>

>

mercoledì 20 agosto 2008

Internet: La vostra Rubrica Indirizzi disponibile sul Web.

Se avete in mente di fare un back-up "on-line" della vostra rubrica indirizzi, GMail è il servizio di posta elettronica di Google che fa al caso vostro.
Soprattutto quando capita di aver bisogno di un recapito telefonico, o un indirizzo e-mail, ma di non aver sottomano né il proprio computer né il cellulare (né rubriche "cartacee" nel portafogli). Però, delle volte, si è ospiti di qualche amico che ha internet, e allora, potreste usufruire del suo collegamento per reperire dalla vostra Rubrica "on-line" le informazioni di cui avete bisogno... Potrebbe, nei casi d'urgenza, tornare MOLTO utile.

Se vi connettete a GMail.com potrete ottenere un indirizzo di posta elettronica gratuito (poi, nelle impostazioni sul sito, potrete dirottare qui la vostra posta, sia quella attuale che quella di altri provider) e usufruire della funzione Contatti.











Naturalmente è possibile aggiungerne di nuovi, in qualsiasi momento. Ma credo che chiunque possieda già una lista di conoscenti sul proprio cellulare o nel proprio computer.
Nel primo caso: i possessori di Mac possono sincronizzare la Rubrica Indirizzi di un cellulare Nokia con Symbian S60 (N73, N95, N81, N78, N70, 6680, 6630) scaricando un plug-in per iSync, il software di sincronizzazione Apple per i Contatti e l'Agenda. iSync è compatibile anche con ALTRE MARCHE di cellulare.
Se avete Mac OS 10.5 (Leopard) è già presente sul vostro computer: cercatelo nella cartella Applicazioni. La sincronizzazione di iSync avviene via Bluetooth: per chi non avesse mai effettuato un Back-up dei propri contatti sul Mac, la prima volta basta attivare il Bluetooth sul telefono e sul computer e, da quest'ultimo, effettuare una ricerca di dispositivi (dal menù con la "B" del Bluetooth nella RIGA DI COMANDO) e seguire i passaggi descritti a video. Una volta "accoppiati" i dispositivi non sarà più necessario ripetere tale operazione, lo scambio dati, infatti, d'ora in poi sarà automatico.
In iSync, una volta installato il plug-in scaricato da Nokia (o altra marca) e aggiunto il telefono ai "dispositivi autorizzati" a comunicare col Mac, vanno settate le preferenze di sincronizzazione per Contatti e Agenda.
Il software, una volta avviata la procedura con un click sul pulsante virtuale delle due frecce che ruotano, provvederà a copiare le informazioni dal telefono inserendo i vostri contatti in Rubrica Indirizzi e le note della vostra agenda in iCal.
I possessori di Windows, invece, si devono impratichire con la Nokia PC Suite o la Sony-Ericsson PC Suite, o software alternativi per estrapolare i dati dal cellulare e portarli sul proprio computer come hanno fatto i possessori di Mac.

Nel secondo caso: se avete già i vostri contatti salvati sul Mac o PC, dovete creare un file .CSV con "A to G" (utenti Apple) o importare la vostra rubrica in Outlook ed esportarla in tale formato (utenti Windows). Nota per gli utenti Apple: "A to G" è un software GRATUITO come iSync, permette la lettura della Rubrica Indirizzi in Mac OS X e la scrittura di un file .CSV senza alcuna conoscenza richiesta da parte vostra. È un software necessario solo quando vorrete "trasportare" on-line la vostra Rubrica.

A questo punto, finalmente, siete pronti. Collegatevi alla vostra pagina GMail, cliccate su Contatti (segnalato nella foto precedente) e scegliete "importa" nella fascia azzurra che sovrasta tale pannello.




Ora avete la vostra Rubrica sempre a portata di mano, sia che usiate GMail come servizio di posta elettronica, sia che vi serva una copia dei vostri Contatti quando siete fuori casa.




Ho scritto una recensione di GMail anche in QUESTO MIO articolo.


A Presto