Translate my Blog

>

>

sabato 23 agosto 2008

iPhone: Problemi irrisolvibili? Parliamone.

Sull'iPhone se ne leggono di ogni, in rete.
Il 2% dell'utenza ha problemi col dispositivo (fonte: Apple Inc.), ma pesta i piedi come fosse il 100%. Hanno ragione, l'iPhone promette una rivoluzione nell'uso del cellulare ma, se non funziona, che rivoluzione è? Comunque, "tanto di cappello" ad Apple che ammette le falle nell'OS di iPhone (non so se Nokia ha mai ammesso i GRAVI rallentamenti di Symbian 9.1 o 9.2 nei suoi prodotti NUOVI e risolti solo dopo qualche aggiornamento Firmware mirato).

Gli aggiornamenti 2.0.1 e 2.02 promettevano di risolvere le lacune software, l'instabilità con due o tre applicativi aperti contemporaneamente, la difficoltà di mantenere stabile il collegamento sotto copertura 3G, le incongruenze di sincronizzazione con iTunes 7... Beh, qualcosa è stato fatto, ma c'è ancora molto da fare.

Jobs ha promesso un'importante aggiornamento del Firmware a settembre, probabilmente il vociferato iPhone OS 2.1.




Nel frattempo, chi avesse problemi con l'iPhone o l'iPod Touch può seguire questa breve guida di RIPRISTINO dell'apparecchio:

Mi rivolgo a coloro che, dopo l'installazione di software da App Store via iTunes o dopo un trasferimento di dati da Computer a iPhone o dopo un Back-Up, hanno notato un fatto strano nel "Melafonino": il cellulare, prima di terminare la sincronizzazione, si è riavviato inaspettatamente ed è rimasto BLOCCATO sulla schermata di avvio riportante il Logo Apple.


Per riportare "in vita" l'iPhone:
- Premete CONTEMPORANEAMENTE il tasto Accensione (posto sul lato superiore destro dell'iPhone) e il tasto Home (il pulsante centrale tondo, sotto lo schermo) per alcuni secondi: il telefono si spegne e riaccende.
-CONTINUARE a tenere premuti entrambi i pulsanti. Il telefonino effettuerà un secondo riavvio e si spegnerà del tutto.
-Sia che abbiate seguito questo procedimento, sia che abbiate trovato problemi col cellulare Apple e siate riusciti a spegnerlo, ora PREMETE il tasto Home (da telefono spento, mi raccomando!) e collegate il cavo USB sotto l'iPhone.
-ATTENDETE 40-50 secondi al massimo, fino a quando l'iPhone segnalerà di collegare l'altra estremità del cavo USB al computer e accedere ad iTunes. Quando appare questo avviso, avviate iTunes sul Computer (se già non l'avete acceso) e collegate il cavetto.
-iTunes rileverà l'iPhone in "modalità di ripristino", significa che dovrà installare da ZERO il Firmware e un vostro Back-Up di dati, se l'avete fatto in precedenza, o creare un nuovo Utente sul dispositivo.




Personalmente, credo che la soluzione migliore sia di caricare sul telefono il Firmware di ripristino e creare un nuovo Utente, così da evitare di copiare un Back-Up sull'iPhone che, alla prossima sincronizzazione, possa causare ancora problemi.

Nota: la Rubrica Indirizzi, l'Agenda, i Segnalibri di Safari e gli Account e-mail si possono installare con un NUOVO Utente senza sforzo. Nel Back-Up, però, si ristabilirebbero anche le Preferenze dell'iPhone, l'archivio SMS e il Registro Chiamate. Potete tentare di rimettere un Back-Up sul "Melafonino" per avere a disposizione queste informazioni, ma non è sicuro che il Back-Up sia RIPRISTINATO correttamente sul telefonino. Va un pò a fortuna.

Al momento, purtroppo, nessuno è in grado di spiegare se la corruzione del software dell'iPhone sia dovuta ad un difetto meccanico negli apparecchi, del software OS 2.0.X o di un'incompatibiltà con iTunes.




Per Apple, però i guai non sono finiti:
Si è appena lasciata alle spalle la "polemica" delle Associazioni dei Consumatori per la FALSA questione dello spionaggio verso i propri clienti, in quanto il programmatore che ha sollevato il polverone affermando che Jobs "spiava" gli Utenti iPhone in remoto ha ritrattato, DIMOSTRANDO lui stesso che tale opzione è IMPOSSIBILE, che già si trova con un'altra gatta da pelare: una cliente statunitense le ha fatto causa perché l'iPhone che ha acquistato NON è all'altezza delle sue aspettative!
In USA, gli avvocati che impugnano queste cause sono in cerca di successo e SOLDI. Così, se la vicenda si protrarrà ancora sui toni accesi di questi giorni, la semplice denuncia si trasformerà in "class-action", ossia nel coinvolgimento di milioni di utenti insoddisfatti che chiederanno MILIONI di dollari di risarcimento ad Apple.
È tutto da vedere... il grado d'insoddisfazione, poi, su quali basi si misura? Questa gente ha mai provato un qualsiasi telefonino Symbian (media di caricamento MINIMO del Menù e, successivamente, accesso alla cartella Applicazioni dopo un riavvio dell'apparecchio: 2 Minuti) o Windows Mobile 6 (... lasciamo perdere.)?

E, poi, c'è la questione POLITICA cinese: alcuni utenti di quella nazione hanno tentato invano di scaricare da iTunes Store Cina canzoni pro-Tibet. Il Governo Centrale, a quanto pare, ha obbligato Apple a BLOCCARE il download di tali contenuti perché non ritenuti legittimi da Pechino.



Ogni Utente Mac, comunque la vediate, fa il tifo per Apple. Ha ricominciato a salire la vetta, in questi anni. E ce la sta mettendo tutta per non riprecipitare... sotto l'ombra dell' "Aquilone".


A Presto