Translate my Blog

>

>

lunedì 22 dicembre 2008

iPhone: analisi della gerarchia del System.

Collegando l'iPhone al proprio computer e usando programmi in grado di leggerne il contenuto (per Mac c'è l'ottimo PhoneView), si scopre che il Melafonino contiene DAVVERO Mac OS X. Molte cartelle, infatti, si trovano nella stessa posizione di quelle poste all'interno di un Computer Apple dotato del Sistema 10 (X, secondo la numerazione romana).

Vediamo alcune gerarchie utili, ad esempio, per fare Back-Up manuali o copiare files via USB all'interno del Sistema:


Disk> Application

Contiene tutte le Applicazioni pre-caricate da Apple nell'iPhone e quelle scaricate da Cydia, il portale accessibile da chi ha sbloccato l'iPhone direttamente dall'apparecchio, previa sottoscrizione di una promozione per navigare in Rete. Di tutte le altre, quelle sincronizzate via iTunes, ne parlerò dopo.

Ad Esempio, se avete scaricato da Cydia l'emulatore GPSPhone per i giochi del GameBoy Advance, mettete il BIOS per far funzionare le Roms (copie digitali delle vecchie cartucce) nella cartella GPSPhone.app



Disk> Library> Ringtones

Piazzate al suo interno i files .m4r da utilizzare come suonerie.

GUIDA: come si fa a creare una suoneria, ad esempio per il tono dei Messaggi?

-aprite iTunes 8
-scegliete un brano (anche non acquistato da iTunes Store) e convertitelo in AAC dal pannello Avanzate. Se il vostro convertitore è impostato su MP3 aprite Preferenze e cambiate l'impostazione in Generali> Quando inserisci un CD> Impostazioni. Scegliete Convertitore AAC (per ottenere la massima qualità modificate Impostazioni> Ad Hoc> Bit rate Stereo> 320 Kbps).
-localizzate il brano appena convertito nella vostra Libreria Musicale (su Mac cercate ".m4a" con l'aiuto di Spotlight)
-rinominate l'estensione da .m4a a .m4r
-copiate il file in Disk> Library> Ringtones
-riavviate l'iPhone
-aprite Impostazioni e scegliete la nuova suoneria per i Messaggi nel pannello Suoni.



Disk> Library> Themes

Contiene i files .themes da usare in Winterboard, il Software che comanda l'interfaccia grafica del vostro iPhone. Se avete Jailbriccato il Firmware, aprite Cydia e scaricate qualche Tema (sfiorate il pulsante Section sulla barra inferiore del programma e scorrete la lista fino a Themes) o la MacBook AIR Keyboard, che trasformerà i vostri tasti virtuali da grigi in neri con serigrafie bianche come il portatile ultra-sottile di Apple o i nuovi MacBook UNIBODY.
Winterboard verrà scaricato automaticamente col download del primo tema, o della "tastiera", che ne fa uso e sarà disponibilie in una delle vostre pagine Home. Spostando i titoli della lista, potrete miscelare alcuni elementi grafici creando combinazioni di temi, font a colori e sfondi in modo che il vostro Melafonino non assomigli a quello di nessun altro. Appoggiate il dito su un elemento della lista, in corrispondenza delle 3 maniglie poste a destra di ogni nome, e trascinatelo in sù o giù lungo la lista. Premete Home per riavviare la WinterBoard (ci vuole qualche secondo di attesa).

Se gli elementi non vi bastano o vi hanno stancato, in Cydia potrete trovarne di nuovi quasi tutti i giorni (apritelo e sfiorate Changes per scoprire le novità pubblicate quotidianamente sul Portale e scorrete la lista, poi procedete al Download dei temi o dei programmi che v'interessano).

Anche sul Web si possono trovare siti dedicati ai temi, ad esempio nella sezione Temi di iSpazio.net.



Disk> private> var> mobile>

Contiene 4 cartelle:
Applications: qui trovate i Software sincronizzati via iTunes (acquistati da App Store o caricati dopo l'hack del documento MobileInstallation e il download di titoli da Appulo.Us). Attenzione a manipolare le cartelle o i files al loro interno: rischiate di BLOCCARE l'iPhone di doverlo ripristinare!

Documents: -

Library: nella cartella SMS, ad esempio, il file sms.db è il database che contiene tutti i vostri messaggi. Saltuariamente, un aggiunta al back-up col già menzionato iPhone File-Explorer per Mac PhoneView, è bene copiare questo documento sul Computer in via precauzionale.

Media: è il "magazzino" dove sono custodite le foto sincronizzate col vostro Computer e quelle scattate con l'iPhone (cartella DCIM e Photos), i video scaricati da YouTube (MXTube) e quelli girati a 15 fps dall'iPhone con Cycorder (Videos), le Roms del GameBoy Advance (Roms> GBA) utilizzate da GPSPhone o quella della PSX (Roms> PSX) emulate da PSX4iPhone.
Nota: MXTube, Cycorder, GPSPhone e PSX4iPhone si trovano in Cydia.



private> var> root> Library

nella cartella MMSApp trovate il database dei vostri MMS se avete acquistato SwirlyMMS per abilitare il vostro iPhone a questo servizio di messaggistica non ancora implementata da Apple. In particolare, nella cartella Folders trovate Inbox, Outbox, Sent e Trash così come sono disposte nel Software del Melafonino.



private> var> stash

Le cartelle Applications, Ringtones e Wallpapers sono le medesime trattate poco fa (si tratta di Alias, Collegamenti).

In Themes, invece, potreste mettere, trovandoci in tempo natalizio, un Widget che simula la caduta di fiocchi di neve sul display dell'iPhone che trovate a questo link di iSpazio.net.




Con un pò di curiosità, il contenuto dell'iPhone si svela per esser studiato, approfondito, potenziato.

A Presto