Translate my Blog

>

>

sabato 20 dicembre 2008

iPhone: giochi sotto l'albero: anche Symbian ha da dire la sua.

A meno di una settimana dal Natale, è ormai disponibile il catalogo giochi di ogni piattaforma.
C'è da dire che, rispetto le consolle casalinghe, i cellulari le battono dal punto di vista della "distribuzione": l'App Store di Apple e i Forum o i tanti (troppi?) negozi on-line dove acquistare giochi per Symbian non ci fanno fare lunghe code alle casse, né ci lasciano con l'amaro in bocca come quando, durante la ressa pre-natalizia capita, il nostro negozio di fiducia non dispone del titolo di nostro interesse. Su internet, infatti, questo non avverrà mai: si paga un titolo con carta di credito e si scarica il gioco. Niente nagazzini, niente code alle casse né inutili giri tra supermercati e negozi del centro città alla disperata ricerca dell'ultima confezione nel raggio di chilometri del nostro gioco preferito!

Certo, la qualità media dei giochi per cellulare, e la loro "vita" (intesa come durata di gioco) non saranno mai al pari di un video-game casalingo. Anche se, ultimamente, le cose stanno cambiando...

Circa la qualità dei giochi, si scrive molto, in Rete, di Prince of Persia HD, un titolo esclusivo per Symbian 9 (Nokia N73, N95, N76, N78, N81, N82, N96, N97...) presente anche su IP-Mart (download gratuito previa registrazione).
È la versione per cellulare del nuovo capolavoro Ubisoft, che riscrive la storia del Principe ad una decina d'anni dalla sua nascita.
Per celebrarlo degnamente, il gioco per Symbian 9 spreme le capacità grafiche del telefonino offrendo movimenti fluidi per i personaggi e gli oggetti, ed effetti di luce strabilianti.




La durata del gioco è di qualche ora ma, se dopo averlo terminato non sarete stanchi, potrete accompagnare un'amica di sempre, nella sua nuova avventura per far luce sul suo passato:




Tomb Raider- Underworld è la trasposizione del successo per consolle casalinghe che vi porterà nel mondo di Lara Croft e delle nuove missioni che dovrà affrontare sola per approfondire quanto accaduto nel precedente "Tomb Raider- Legend".




Sull'iPhone, putroppo, non è presente nessuno dei due titoli, salvo se ricorrete al JailBrick (sblocco) dell'apparecchio e all'installazione di un emulatore per PS1 e delle Roms (copie digitali dei giochi) per divertirvi con alcuni titoli meno recenti di entrambe le serie.

Altrimenti, si può acquistare su App Store via iTunes uno dei migliori giochi d'avventura del Melafonino: Hero of Sparta.








Il titolo di Gameloft ha una longevità di circa trenta ore che, per esser giocato su un iPhone o un iPod Touch, non sono poche. Qualitativamente, poi, sul generoso schermo dei dispositivi tascabili Apple la grafica 3D è ad un livello di dettaglio elevato, non lontano proprio dalla PlayStation 1 a cui mi riferivo sopra.
Impersonando un Re spartano, dovrete sconfiggere le forze del Male per riportare la Pace in Patria passando per Atlandide, la Porta degl'Inferi, Cerbero... Un vero capolavoro per i fan della Mitologia.
I movimenti dei personaggi e i tanti "siparietti" sono fluidi. Il titolo pare più un film che un gioco.



È il segno che i tempi cambiano: tra le consolle è arrivato il Wii, a portare la connettività Wireless tra Joystick e consolle, nel campo dei cellulari l'innovazione di processori più potenti e schede grafiche quasi all'altezza delle consolle portatili Nintendo DS e PSP che permettono alle case produttrici di vendere giochi stilisticamente appaganti e longevi.


A Presto