Translate my Blog

>

>

mercoledì 17 dicembre 2008

iPhone: non tutti gli Sviluppatori sono d'accordo con l'App Store.

In questi giorni impazza la polemica sulla scelta di un canale unico dal quale distribuire a livello mondiale giochi e appliocazioni per iPhone e iPod Touch.

Se i numeri di download (1 milione o più) e dell'incremento dei titoli (100.000 da luglio) danno ragione ad Apple, gli Sviluppatori che hanno passato la cernita iniziale dell'azienda di Cupertino non sono tutti d'accordo sulle percentuali.
Alcuni incitano la rivoluzione a sostegno che le applicazioni vendute a basso prezzo (fino 0,79€) soffochino i grandi marchi a creare software più performanti, altri, che dei grandi marchi fanno parte, elogiano la politica dei prezzi bassi denunciando profitti record (Ge Wang, creatore di Smule, quest’anno ha fatturato 1 milione di dollari! Pangea Software, quelli di Cro Mag Rally o Enigmo, chiuderanno con un fatturato superiore ai 5 milioni, più di quanto, affermano in una nota, abbiano mai guadagnato in 21 anni di sviluppo di Software per Mac OS).


Il Mondo è bello perché vario: chi dice che Apple abbia creato un monopolio... chi (e sono tanti!) grazie a questo monopolio lavora di più e meglio di prima. Non tutti i mali, allora, vengon per nuocere.

A Presto