Translate my Blog

>

>

mercoledì 18 marzo 2009

iPhone: Firmware 3.0 attinge largamente da Cydia.

Le luci puntate sul palco dell'Apple Campus di Cupertino, dove oggi pomeriggio i Senior del reparto iPhone di Apple hanno illustrato le future implementazioni del Firmware dell'iPhone e dell'iPod Touch, si attenuano...

Lentamente la brama di ascoltare le "novità" che vedremo sui nostri iPhone a partire da quest'estate cala (l'evento di oggi serviva a distribuire una Beta del Firmware e dell'SDK per sviluppare Software ai tanti Programmatori presenti).

A freddo, i dettagli esposti dai relatori colpiscono l'immaginazione... ma non "affondano".
Ce n'è stato per tutti: è stato annunciato il Push-Notification tra il Melafonino e i Server Apple per poter ricevere messaggi Mail o IM con le Applicazioni preposte chiuse (funzione già promessa col Firmware 2 poi accantonata per l'eccessivo consumo di batteria da parte dello stesso), il P2P (in senso stretto: solo tra iPhone e iPhone. Niente BitTorrent o protocolli simili. In pratica, col P2P dei Computer avrà in comune solo l'uso teorico dello stesso IP), più di 1000 nuove API (le specifiche imposte da Apple per sviluppare qualsiasi Applicazione vendibile, dopo la sua approvazione, in App Store) che consentiranno l'uso di alcune funzioni di un'Applicazione dentro altre (ad esempio Mappe dentro una pagina di Safari), il taglia-copia-incolla in tutte le Applicazioni (pure nelle pagine Web!!!), la funzione Annulla, Spotlight (il motore di ricerca di Mac OS X) ottimizzato per iPhone, la tastiera "orizzontale" nativa in tutte le Applicazioni, il supporto agli MMS (a tal proposito, SMS scompare in favore di un nuovo Programma: Messaggi) e la possibilità (con lo zampino del copia-incolla) di spedire più d'una foto per volta via Mail.



Insomma, è stata una bella conferenza ma... Che dire?
Sembra che Apple "condanni" il Jailbreak del DevTeam&C. da un lato ma che, in fondo in fondo, attinga, un pochino, anche dai miglioramenti apportati dalle "terze parti" che pubblicano i loro Software su Cydia quando rifiutati dal suo App Store.


A Presto