Translate my Blog

>

>

giovedì 30 aprile 2009

Internet: Vodafone presenta il MiniPC.

Come Tim prima di lei, Vodafone propone un MiniPC dedicato alla navigazione Internet sulle sue Reti a 7,2 Megabit/sec.





Dotato di schermo opaco da 10,2" pollici, disco rigido da 160 GB, 1 GB di Ram, 3 porte USB, Wi-Fi e Bluetooth si presenta come un valido concorrente del "mitico" Macbook Air di Apple:





Entrambi hanno una Webcam integrata ma NON montanto Drive per lettori/masterizzatori di dischi incorporati.


Pur essendo molto leggeri (pesano poco più di un kilo) e trasportabili, non sono prodotti comparabili, a mio giudizio.
Le caratteristiche tecniche sono pressoché identiche (salvo per i 2 GB di Ram dell'Air), è vero, ma lo schermo da 13,3" e la tastiera di dimensioni regolari del sottilissimo MacBook la dicono tutta sulla sua praticità d'uso, specie per chi si sente a disagio sulle tastiere piccole:




Immaginate la miglior dattilografa del mondo a "mirare" i tasti ben spaziati tra loro del MacBook Air e, in seguito, ripetere una battitura sui due MiniPC presi in considerazione.
Ora immaginiamo uno di noi. Prima sull'Air, poi...
Disastro.
La foto è stata segnalata sul Blog del giornalista di MacWorld Lucio Bragagnolo.

Poi, non dimentichiamo lo schermo Oled ad alta luminosità dell'Air (indispensabile in condizioni di forte luce solare o di riflessi di traverso in ambienti chiusi), la tastiera RETROILLUMINATA regolata da un sensore d'illuminazione e la trackpad con gesture multi-touch come gli iPod Touch e iPhone: ingrandimento e rotazione immagini a due dita, "spazzate" a tre per cambiare pagine Web...


Eccoli, comunque, a confronto:





Non entro nel merito dei materiali scelti da entrambi i Costruttori: Apple ha fatto abbastanza scuola sul Design e la solidità sia dei case che della durata nel tempo dei suoi prodotti.



Il MiniPC monta Windows XP completo. Quindi potrete usare tutti i Software compatibili con tale Sistema.
Come su MacBook Air usate Mac OS X completo e i Programmi consueti.


I MiniPC






(Asus EEE di Tim o Samsung NC10 di Vodafone, nella foto a confronto) NON sono da confondere coi NetBook: apparecchi simili nell'aspetto ma con caratteristiche di Sistema (Xp adattato e programmi riscritti) e Harware inferiori (ad esempio il disco da 8-16 GB) ai comuni Portatili. Ne ho già parlato in quest'articolo.



Nonostante questa differenziazione, però, va detto che il MiniPC soffre di prestazioni grafiche: spesso la Barra inferiore di Windows scompare per lasciar più spazio di visualizzazione alle Applicazioni aperte (difetto segnalato dai primi acquirenti su diversi Forum italiani). Credo basti come esempio per mettervi in guardia sulla scelta che farete nell'acquistarlo...



Non mi risulta, poi, la compatibilità EFFETTIVA tra la USB del MiniPC e un iPod/iPhone per usarlo come un comune Computer. Cosa possibile, invece, col MacBook Air.






Dunque anche MiniPC, come tutti i NetBook, promette molto ma non tutto. Non è da considerarsi il Computer "primario" di casa rispetto ad un MacBook Air.
A meno che la vostra REALE necessità sia la navigazione giornaliera di 10 ore (300 al mese) fornita da Vodafone a 39€ mensili (Web, posta elettronica, Forum, YouTube, Facebook...) e null'altro.

Scheda Tecnica del MiniPC su Vodafone.it


A Presto