Translate my Blog

>

>

venerdì 1 maggio 2009

iPhone: Il Re del crimine arriva sul Melafonino.






Finalmente appare il primo fumetto IN ITALIANO su App Store, il canale on-line di iTunes dedicato ai tascabili Apple: si tratta di Diabolik.


La ritengo un'ottima iniziativa, sia editoriale che pubblicitaria (nonostante l'età, il ladro di Clerville è apparso in fumetti, film, cartoon e videogames: è una VERA icona della nostra cultura).
Poi, considerata la mia "vena" ambientalista volta al risparmio della carta (e di tutto ciò che serve per portare a termine il ciclo di stampa di ogni volumetto), sono ancor più propenso ad accogliere la proposta editoriale.

Così, piuttosto che acquistare carta per 2€:




Ne spendo 1,59€ e mi leggo un fumetto completo, a colori, sul mio iPhone.

Ad ogni tavola basterà toccare lo schermo per far apparire le nuvolette coi dialoghi o per farle sparire. Così ci gustaremo appieno i disegni!
Per cambiare pagina, invece, il Team che ha sviluppato il Progetto ha scelto lo stesso metodo che già sfruttiamo per sfogliare le foto della nostra Galleria: basterà trascinare il dito in un senso o nell'altro del Display per voltare le pagine.
Il fumetto è impaginato in modalità panoramica, dunque verrà sfruttato al massimo lo schermo del melafonino:



Inoltre, ogni volta che chiuderete l'Applicazione, sarà possibile riprendere la lettura dalla tavola alla quale la si è interrotta.
Così potrete leggere le gesta di Diabolik ed Eva Kant come, dove e quando vorrete.


Se, poi, siete tra i tanti lettori del Blog "affezionati alla carta" v'invito a leggere Questo BREVE fotoromanzo dedicato ad una Mostra del Fumetto tenutasi l'anno scorso.




La pagina è interattiva: trascinate il cursore del mouse sull'angolo di una tavola (o fate click) per voltare pagina. Davvero divertente!
Potrebbe invogliarvi a cambiare idea sulla lettura elettronica...



Rapina Colossale è il primo volume di Diabolik pubblicato in App Store. Le prossime uscite avranno cadenza quindicinale.


A Presto