Translate my Blog

>

>

lunedì 27 settembre 2010

Mac: Perché Time Capsule?

Ormai è realtà: mi riferisco all'accessibiltà dei nostri dati senza troppi cavi.
A casa con l'ADSL, in ufficio, in un qualsiasi posto di lavoro, al bar... al parco. O via wi-fi o grazie alla capillarità delle reti cellulari, possiamo accedere ai nostri documenti preferiti ovunque ci troviamo.










Pensate a Time Capsule, un disco wireless dalle mille risorse prodotto da Apple.
La maggior parte delle persone si sente frustrata dall'uso di tecnologie difficili da imparare e da interfacce che portano troppe funzioni alla nostra attenzione anziché semplificarci la vita.
Così, soprattutto in ambiente Windows, l'idea di un disco wireless è il più delle volte vista come una spesa inutile.



Eppure... pensate ai vantaggi che offre Time Capsule. Li ho schematizzati qui sotto:















Al centro della foto c'è Time Capsule. Esaminiamo le varie interazioni:


Time Capsule e l'ADSL.
Il disco di Apple permette di sfruttare appieno la vostra connessione domestica: sia che possediate un modem wi-fi che uno sprovvisto di tale standard, collegatelo a Time Capsule e condividete la vostra linea internet con tutti i computer e gli smartphone o palmari dotati di tecnologia wireless. Time Machine supporta molti dispositivi contemporaneamente.

Esempio Pratico: scaricate musica in .rar (ad esempio quella proposta da questo blog via rapidshare.com o megaupload.com o altro hosting) col vostro Computer mentre ascoltate una radio in streaming grazie ad iTunes. Nello stesso momento, con un iPhone/iPod Touch, scaricate software da App Store in background mentre utilizzate l'Applicazione YouTube per ammirare un video contenente le vacanze dei vostri amici.



Time Capsule e il Mac.
Oltre alla comoda funzione di backup automatico inventata da Apple, Time Capsule permette di eliminare la necessità di cavi Ethernet/USB/Firewire tra il disco esterno e il computer.
Si collega alla presa elettrica e si crea una rete locale tramite la tecnologia Airport di Apple. E subito si ha a disposizione l'unità di memoria incorporata in Time Capsule: 1 TERABYTE di spazio (2 TB opzionale).
Se possedete una linea ADSL con cavo Ethernet o USB, poi, potrete collegarla al retro di Time Capsule per sfruttare la stessa linea wireless e condividere INTERNET e DATI con un solo network senza fili.

Esempio pratico: scaricate .Torrent e immagazzinateli direttamente in Time Capsule per rivederli dal suo disco incorporato una volta terminati.
Oppure usate il disco wireless per memorizzarvi GIBYTE di musica da condividere con altri computer o dispositivi tascabili (iPhone o iPod Touch). *
(Nota: va detto, a suo discapito, che se non possedete un computer con wi-fi da 5GHz di banda, i trasferimenti wireless di file grandi (.avi, per esempio) saranno più lenti rispetto allo standard USB.
Quindi, solo in questo caso, servitevi delle porte posteriori per copiare file sul disco e usate il wireless per la consultazione.)


Time Capsule e i tascabili Apple.
iPhone e iPod Touch sono compatibili con Time Capsule e iOS4 permette la riproduzione wireless di .mp4, .m4v, .mp3 e altri formati con software di file-sharing presenti in App Store.

Esempio pratico: se avete memorizzato film in Divx sul disco wireless e li volete riprodurre sui players di Apple non temete: servitevi di AirVideo per la conversione LIVE e la visualizzazione immediata senza ricorrere a lunghe conversioni con QuickTime (se il film non vale la pena di essere collezionato o se, al momento della vostra prima visione, non vi convince).







Time Capsule: il futuro wireless secondo Apple.

A Presto