Translate my Blog

>

>

martedì 4 gennaio 2011

iPhone: Vedere un film in streaming dal web.

Molti si chiedono come accedere a contenuti video esterni a YouTube dal proprio iPhone.

In questi mesi il trend dei siti che propongono streaming di film è in crescita... L'avvento di modem wireless casalinghi e hot-spot wi-fi in locali pubblici sta suscitando l'interesse di molti verso la visione di un film dal proprio apparecchio sfruttando una connessione senza fili piuttosto che scaricarlo da BitTorrent o altri canali, convertirlo e sincronizzarlo sul proprio melafonino occupando spazio prezioso.

Purtroppo, anche nel firmware 4.2 non è prevista alcuna soluzione di riproduzione di contenuti NON Air-Play compatibili (.mkv, .divx/.xvid, .flv) via wireless.



Con un piccolo stratagemma, però, si possono vedere i film proposti dai siti in streaming sul proprio iPhone.

Vediamo come procedere passo passo.

1) scaricate AirVideo da AppStore e la versione server per il vostro Mac/Pc. Dal vostro computer selezionate le cartelle nelle quali avete dei video (di qualsiasi firmato).

2) collegatevi col vostro computer ad un sito che propone video-streaming: per esempio TotalFilms.net:


Vi consiglio SAFARI di Apple per navigare in Rete. Cliccate sul link di MegaVideo e sul pulsante virtuale Play per iniziare la riproduzione.



3) Safari permette di vedere le Attività in corso (pannello visualizzabile dal menù Finestra) e recuperare il link del film in streaming:


Questi sono gli oggetti che compongono la pagina. Il video di nostro interesse ha una misura espressa in MB molto grande, quindi facilmente riconoscibile.

4) con un doppio click sul nome ha inizio il download del file sorgente:


Potete chiudere il Tab di Safari contenente lo streaming. Così avrete tutta la banda della vostra ADSL a disposizione del download in corso.

5) al termine del download usate la lente d'ingrandimento posta in fianco al titolo del file per trovare l'originale sul vostro disco rigido:


Rinominate il file e FATE ATTENZIONE ad aggiungere l'estensione .flv.


Per riprodurre il file sul vostro Mac/Pc usate VLC.

Per visualizzare il filmato sull'iPhone usate AirVideo.

1) nelle Impostazioni dell'iPhone attivate il wi-fi e collegatevi alla stessa rete locale impostata nel programma server per computer precedentemente installato (inizio articolo).
Aprite AirVideo sull'iPhone e localizzate il file:








Non è possibile visualizzare il video nativamente (non è in .mp4 ma in .flv, cioè Flash) ma è necessario usare la funzione Live Conversion offerta dal "lato" server di AirVideo.
Non c'è perdita di qualità, non temete!!!!




Tempo di download del file 40 minuti... Senza torrent.
Qualche click in Safari e... Ssshhh!!!
Inizia lo spettacolo ;-)

A Presto