Translate my Blog

>

>

giovedì 5 maggio 2011

Apple: iOS 4.3.3 disponibile per il download.




Apple mette a disposizione degli utenti iPhone/iPod Touch/iPad il nuovo firmware 4.3.3, scaricabile via iTunes.

L'aggiornamento serve esclusivamente a MODIFICARE il funzionamento del tracciamento GPS di tutti i dispositivi.
Da giorni, infatti, impazza una polemica in Rete (denominata LocationGate) contro la raccolta COSTANTE di dati da parte di ogni dispositivo sulla nostra posizione GPS, sulle celle telefoniche o reti Wireless che ci circondano. Apple ha spiegato che tali dati non vengono catalogati nei suoi server e non ci sono pericoli per la privacy degli utenti.

Ma numerose critiche sono state mosse sia contro Apple che contro i dispositivi Android in quanto la comunità s'interroga sulla necessità di tale si sistema (di controllo in stile Grande Fratello, secondo qualcuno).



Nell'aggiornamento non si notano nuovi pannelli di controllo o restrizioni per quanto riguarda la localizzazione.
Apple RISPONDE come sempre a tempo record alle richieste dei propri utenti e cambia il funzionamento del tracciamento all'interno del sistema: ora la raccolta dei dati non supera i sette giorni (l'ottavo sovrascrivere il primo, e così via... Quindi non si raggiungono più i 300 giorni come prima) e l'archivio è criptato così che nessun software di terze parti (iphonetracker per Mac OS X) possa costruire una cartina dettagliata dei nostri spostamenti in stile Spy-Story.



Servirà a placare un'altra polemica?


A Presto