Translate my Blog

>

>

sabato 29 giugno 2013

Manutenzione Computer e Backup dei dati.

Da quando la parola "iCloud" è diventata di uso comune, molte persone si sono avvicinate alla filosofia di fare backup dei propri dati e a tenere i rispettivi dispositivi il più possibile efficienti.


Su Mac OS X sono disponibili strumenti per mantenere le performance al più alto livello possibile da tempo, ma quello che mancava agli utenti sono forse strumenti FACILI da usare per tenere pulito il disco rigido e allungare la vita del proprio computer.



Vediamo come alleggerire il carico di lavoro del proprio Mac grazie ad una costante pulizia in questa mia guida rapida.



PARTE 1- MANUTENZIONE DEL SISTEMA.

Riavviate il vostro Mac con System 10.7 o 10.8 e tenete premuto i tasti "Comando+R" appena appare la mela con sfondo grigio.
Verrà caricato il Sistema senza Utenti.
Scegliete il software "Utility Disco" (lo stesso disponibile anche nel vostro utente nella cartella Applicazioni> Utility) e verificate che i permessi di scrittura sul vostro disco siano corretti:


Selezionate la fonte da ispezionare (1) e procedete alla verifica (2).


Se l'operazione va a buon fine procedete alla seconda fase, altrimenti il Mac vi chiederà l'ok per riparare i permessi.


Selezionate "verifica disco" (1) e attendete.
L'operazione potrebbe non andare a buon fine (2):


Anche in questo caso premete ok e attendete che il Mac ripari gli errori senza richiedervi competenze informatiche.

Al termine della riparazione l'utility ripeterà la verifica del disco.




A questo punto dovete chiudere il programma "Utility Disco" e scegliere da quale disco riavviare il Sistema.
Scegliete "Mac OS X" e riavviate per accedere al vostro Utente come fate normalmente.

Consiglio di usare in questo modo l'utility di manutenzione perché con l'Utente attivo c'è il rischio di un "conflitto" tra la manutenzione e le App che stanno funzionando durante la sua esecuzione.



La manutenzione del Disco non è l'unica operazione preventiva da fare.
Anche il System ha bisogno qualche volta di una ripulita.

iBoostUP PREMIUM è un software disponibile in MAC App Store e permette di fare numerose verifiche sullo stato del Mac:


Per prima cosa serve ad eliminare i file LOG e svuotare le CACHE, che in mesi di utilizzo si riempiono di elementi provenienti dalle pagine Web visitate diventando in fretta inutili in quanto le pagine cambiano spesso grafica e altri contenuti.


>>>Segnalo di NON eliminare la cartella Downloads del vostro utente!<<<
In quanto perdereste dati IMPORTANTI scaricati dal web.
Togliete la spunta.

E non cancellate la cronologia di Safari, casomai ci fossero delle pagine che dovete visitare nuovamente ma che non avete salvato tra i preferiti...


Dopo la scansione dei files inutili recupererete molto spazio su disco.
È il primo vantaggio di usare un software come questo e scoprire che nel vostro computer non immagazzinate solo i vostri files ma anche molti documenti "di servizio".

Il secondo vantaggio è di cercare i files duplicati senza fare sforzi:


Il terzo di scoprire quali documenti utilizzate più spesso... E quali mai!


In questo esempio chiedo al Mac di cercare i files che non apro da due anni.
Così da localizzarli e decidere quali eliminare.




PARTE 2- IL BACKUP DEI VOSTRI DATI.

E se la vostra cura del Mac non bastasse a prevenire guasti al disco rigido e perdeste files vitali?
La soluzione la propone Apple con il proprio software di backup AUTOMATICO chiamato Time Machine.


Ogni ora i files modificati nel vostro Mac vanno in un deposito CRIPTATO programmato in un disco rigido secondario (wireless o USB) se formattato per Mac (Journaled) e NON per Windows OS (FAT).

Così non perderete mai nulla delle impostazioni del vostro utente o dei vostri preziosi dati o ricordi digitali.



A Presto ;-)