Translate my Blog

>

>

giovedì 9 gennaio 2014

Scaricare musica con Shazam non si può: ci pensa GRATIS un altro software.

È innegabile che l'arrivo di varie App per scaricare video da Youtube.com hanno reso più indipendente l'uso di iPhone e iPad rispetto al passato in cui era necessario sincronizzare musica con un Mac o Pc.

Ma, meglio di questi video downloader, lo fa VideoMp3 sviluppato dall'italiano Giovanni Chiappini.
Infatti, la sua App sposa la filosofia che i video visualizzati offline sono una gran cosa, ma occupano molto spazio nel device.
Quindi ha scritto un programma che, senza scendere nel tecnico, permette di estrarre un link da una pagina web contenente video e incollarlo in uno dei tanti portali per Computer dediti alla conversione di sorgenti video sul web dai quali scaricare files audio.

Questo, tradotto in termini pratici, significa poter vedere un video e scaricarne solo l'audio in pochi passi RISPARMIANDO moltissimo spazio nel proprio dispositivo.
Quindi creare una libreria vastissima con brani provenienti da qualsiasi fonte. Senza passare mai per un computer!



Come funziona VideoMp3?


Purtroppo ha bisogno di qualche passaggio per la prima configurazione.
L'App non può contenere l'indirizzo del portale YouTube come homepage predefinita per richiesta di Google (licenziataria di YouTube) per questo dobbiamo aggiungerlo noi!

Ecco la schermata principale nella quale (alla voce Libreria) troverete la lista di canzoni scaricate.

Toccate "download"
e tenete il dito sul simbolo HOME

per alcuni secondi.


Nella lista dei favoriti aggiungere il sito Youtube con URL m.youtube.com (e poi eliminate gli altri portali predefiniti se non sono di vostro gusto).


Tornate su Download e cercate un brano che vi piace, io vi propongo uno dei successi delle mie compilations che potete scaricare GRATIS da questo Blog,


E fate partire il video.
Basta vederne pochi secondi.


Bloccatelo e uscite dalla modalità a pieno schermo.

Il menù a destra, che mostra una freccia rivolta verso il basso, e che prima era inattivo, ora è pronto a scaricare il brano.
Toccate l'icona del Dowload.



Nota: il programma potrebbe non contattare automaticamente il portale scelto per la connessione.
Come vedete nell'immagine è possibile, se visualizzerete in chiaro il sito, scegliere "converti video" e scaricare manualmente il file mp3.


Come scritto in precedenza, tutti i brani si trovano DENTRO VideoMp3 nel menù Libreria.
Da qui si possono ascoltare i singoli brani, cancellarli o creare playlist.





Se, poi, vi trovate spesso ad ascoltare canzoni dalla radio o dal web e usate programmi di riconoscimento quali Shazam vi consiglio di utilizzare TagForMe che Chiappini ha sviluppato appoggiandosi al portale Gracenote per il tagging.

Il punto di forza di TagForMe è la possibilità  non solo di riconoscere un brano di cercarlo con VideoMp3 senza farvi scrivere il titolo del brano da un App all'altra.
Questo perché basterà toccare l'icona microfono per registrare l'audio di una canzone e il tasto esporta (a destra) per trasportare le informazioni  della traccia in VideoMp3.

Da qui procederete subito al download.



A Presto ;-)