Translate my Blog

>

>

giovedì 30 aprile 2015

Quella volta in cui un backup ha fatto la differenza...

È ancora una volta è successo!
Ho perso dei files del mio Mac.


Per fortuna ho attivato Time Machine, il sistema automatico di backup da un Mac a un disco rigido wireless (il migliore, secondo me, è la Time Capsule di Apple), che mi ha aiutato a recuperare i documenti persi.



Nel mio caso, i files compromessi riguardavano due Preferenze di Sistema, che sono state create ex novo sostituendo le precedenti.

Aprendo Time Machine dalla barra superiore del Mac, ho fatto una ricerca dei files nel grosso pacchetto di backup:



È possibile scorrere più versioni di ogni files salvato scorrendo la linea temporale a destra dello schermo:



Poi, trovati i files da sostituire a quelli inutili,



È bastato selezionarli e premere "Ripristina" per rimettere le cose al loro posto.

Time Machine si è fatto carico di copiare solo i due files e chiedere dove posizionarli:





Scelto "Applica a tutto" perché ripristinavo più di un file per volta, ho confermato con "Sostituisci".



E il Mac è tornato a funzionare come prima di riscontrare l'errore.

Grazie Apple, Time Machine aiuta da anni milioni di utenti a dormire sonni tranquilli.



Meglio premunirsi dai rischi che strapparsi i capelli dopo aver perso dei dati, vero? Soprattutto se l'operazione di backup è svolta dal vostro OS in background e senza dispendio di potenza di calcolo.



A Presto ;-)