Translate my Blog

>

>

domenica 29 novembre 2015

Biglietti, prego!

L'Internet delle cose non è solo l'applicazione di una maggiore interattività ai dispositivi elettronici tra loro, ma anche il fornire un'identità ad oggetti che, normalmente, non fanno parte del vasto mondo della Rete.
Così, attraverso delle semplicissime transazioni elettroniche e codici a barre o QR code, un qualsiasi oggetto può esser tradotto in un elemento gestito in Internet.




















Che sia un biglietto del cinema acquistato tramite App



E stampato alle casse automatiche del cinema:





Senza fare file, ma semplicemente recandosi pochi minuti prima dello spettacolo davanti ad uno dei monitor e strisciando la propria carta di credito per il ritiro.






Oppure che si tratti di trasformare il carrello della spesa in un ordine da ritirare in un supermercato



O farselo recapitare a casa in 3 ore:



Perché in casa mancano alcuni ingredienti per cucinare una pizza diversa dal solito:




L'internet delle cose è già realtà.
A proposito di cibo, anche i tavoli dei ristoranti sono disponibili alla prenotazione in Rete, comodissima per evitare minuti interminabili al telefono (occupato! Sempre occupato!) col ristoratore o in coda fuori dal locale o all'ingresso in attesa di un tavolo.
Sia via App che da siti ottimizzati per Safari, le prenotazioni sono gratuite e facili da effettuare:






















Anche per spostarsi in metropolitana a Milano, i biglietti si possono acquistare dal nostro cellulare via SMS o App:









Con l'App di ATM, infatti, pagando via Paypal ho raggiunto la stazione di San Donato e convalidato il mio biglietto una volta di fronte al tornello abilitato alla lettura del QR code:



Per motivi di sicurezza, è richiesto la scansione del biglietto dal display del vostro smartphone anche all'uscita della metropolitana.

L'App di ATM, inoltre, fornisce notifiche in tempo reale sulle variazioni dei trasporti della propria rete:





Per fortuna ho acquistato il biglietto via App per una tratta diversa.
Così facendo, non ho fatto code in edicola o agli sportelli automatici (spesso rotti o frequentati da persone poco raccomandabili) e ho raggiunto gli amici di Yelp per assaggiare il piatto tipico americano della Festa del Ringraziamento:



Il tacchino!

















Oltre al tacchino, Hats-Off di via del circo, ci ha proposto crema spalmabile ai frutti di bosco con biscotti, i cheese-macarons (rivisitati), patate dolci tipiche degli USA, cheese-cake e Apple Pie.

Insomma, quando si dice di avere il mondo a portata di mano non è un eufemismo!
La tecnologia può davvero aiutarci a vivere in modo diverso. Sta a noi sperimentarlo!



Dedico questo articolo alla mia fedelissima Lettrice Manuela V. che mi ha aperto gli occhi su di un mondo che credevo lontano nel futuro, quello di Internet delle cose, ma che, invece, è già nelle nostre tasche ogni giorno!