Translate my Blog

>

>

domenica 22 novembre 2015

iPad Pro: riservato a chi porterà l'illustrazione nel futuro.








Nasce naturale il pensiero ad iPad Pro durante la visita all'esposizione dei Peanuts a Milano.
Di fronte alla maestria di Schulz che ha saputo, a partire da pochi tratti, semplici prospettive e personaggi in posa sempre frontalmente o di profilo, catturare lettori da tutto il mondo, mi domando se iPad Pro aprirà davvero la porta a una nuova concezione di espressione visiva.


Quando Charles osservò i riquadri vuoti delle sue strisce poteva forse immaginare che un giorno i suoi bambini sarebbero apparsi in cartoni animati?

Poteva forse pensare che i disegni non sarebbero stati sempre realizzati su carta e inchiostrati...


... Proprio lui che, affezionato al suo pennino, acquistò tutti i pezzi disponibili quando seppe che l'azienda aveva dichiarato fallimento?



Dalla carta alle tavolette grafiche il passo è stato azzeccato, per far entrare l'illustrazione nel mondo digitale.
Ma prima che qualche produttore diventasse troppo famoso con le tavolette grafiche con schermo integrato a colori:


Apple ha lanciato iPad Pro: infilando cioè, in quell' "idea" di fare arte digitale interfacciandosi con un Mac o un PC, l'intero hardware necessario... A non avere un Mac o un PC appresso!





E Adobe, leader mondiale dei software per i creativi digitali, ha già rilasciato


Sketch per gli attuali iPad Pro (e retrocompatibile coi precedenti) per offrire il definitivo strumento di lavoro per chi acquisterà iPad Pro e Apple Pencil:




Per portare nel futuro il lavoro dei creativi che, da oggi, possono lavorare in totale libertà con un apparecchio dallo schermo generoso ma dal peso ridotto. 



Vedremo se la storia premierà ancora Apple, come fu per i primi Mac negli anni 80, i palmari con schermo capacitivo Newton e gli iPod negli anni 90, gli iPhone e gli iPad anni fa...