Translate my Blog

>

>

venerdì 11 maggio 2018

A volte le novità ci sono... Ma non si vedono.

Come sanno i Lettori più affezionati al mio blog, non sono tra gli appassionati alla scrittura e ad Apple che recensisce ogni App pubblicata nello Store ma, piuttosto, studio e descrivo come le Applicazioni interagiscono tra loro aiutandoci nella nostra quotidianità.

Questo articolo è dedicato anche ai tanti sostenitori di un fantomatico non-cambiamento dei nuovi Sistemi Operativi Apple: infatti, come vi descriverò tra poco, di novità ce ne sono. E molte, anche. Solo che non vengono sponsorizzate ampiamente al grande pubblico come meriterebbero.
Ammetto che siano per lo più argomenti tecnici, ma sono proprio questi aspetti a farci ammettere che lo sforzo mentale compiuto, ad esempio, nel passare dai Telefonini Cellulari con tastiera fisica agli attuali Smartphone così simili ai Computer fosse giustificato.
Poi, ammettiamolo: rispetto all'iniziale euforia per il mondo della telefonia mobile, oggi come oggi pretendiamo sempre più di fare poche operazioni con lo Smartphone e, possibilmente, in modo semplice. Di certi tecnicismi nemmeno ne vogliamo sentire parlare: non abbiamo più voglia di imparare, di andare oltre le due schermate Home che abbiamo nel nostro dispositivo e aggiungere funzioni che non reputiamo necessarie (finché non siamo nei guai e, allora, scarichiamo una manciata di utility!). Non è una critica a nessuno per la scarsa curiosità verso le nuove possibilità offerte dalle attuali App ma la semplice constatazione della realtà: oltre alle Applicazioni di messaggistica, di interazione coi social e di modifica delle foto, la maggior parte della gente non ha l'ottica di spingersi.
Per questo, trovandomi di fronte ad un problema che può capitare a chiunque, mi si è accesa una lampadina in testa e ho deciso di scrivere questo articolo: solo poco più di due anni fa, infatti, per compiere le operazioni che sto per descrivere non bastavano così pochi passaggi! Tutt'altro...



Recupero di files musicali presenti su iPhone ma cancellati per errore dal Computer.

Di sicuro può essere uno dei fattori di maggior sconforto tra gli Utenti quello di cancellare erroneamente una cartella contenente musica dal proprio Mac.
Tale musica, infatti, se inserita in una playlist iTunes e sincronizzata con un iPhone, sarà eliminata dal dispositivo alla prossima sincronizzazione!
Come fare prima di perderla completamente?
Come ripristinare le tracce cancellate dal proprio Computer?
Se la musica in questione inizialmente proveniva da CD Audio sarà sufficiente rippare nuovamente il disco (se in  vostro possesso) e ricostruire la playlist in iTunes. Dopo la prima sincronizzazione, la nuova playlist risolverà il problema essendo presente sia in iTunes che sia sul dispositivo.
Ma, se le tracce originali non fossero state importate sul Computer da CD perché provenienti da download non legale, o dalla copia via memoria esterna USB, il problema di ripristinare le tracce sul proprio Computer si complica: infatti, iTunes può organizzare files musicali presenti sul proprio Mac / PC, creare playlist con svariate informazioni per ogni traccia, riprodurre la musica sul Computer e copiarla su un dispositivo... Ma non può importarla da esso.
Ci viene in soccorso iMazing (disponibile senza pagare nulla a questo link), col quale è semplicissimo leggere il contenuto di un iPhone.
Infatti, prima della "liberalizzazione" di Apple dei metadati, le info supplementari contenute in ogni files multimediale, sarebbe stato molto complicato effettuare il recupero della musica così in fretta. iMazing provvede a catalogare i contenuti multimediali presenti nel dispositivo (musica, foto e pure gli ebooks) e analizzare i loro metadati: anche i TAG ID delle canzoni, così da visualizzare titolo, artista, album etc etc... anziché il solo nome del file, fatto di lettere e numeri.



Potendo così scegliere in che ordine visualizzare non solo un brano presente nell'iPhone, ma perfino la playlist nella quale esso è contenuto, in una manciata di secondi potrete selezionare le tracce perse sul vostro Mac e importarle sul Computer manualmente trascinandole in una cartella a vostra scelta.



La funzione è disponibile sia col drag-and-drop che manualmente:





Al termine dell'operazione 



Dalla finestra del Finder contenente i files importati, selezionateli e trascinateli in iTunes.

Create una nuova playlist coi files appena aggiunti nella libreria di iTunes:





E abbiate cura di programmare per tutti i brani della playlist la riproduzione dall'ultimo punto di ascolto e "VA" (Various Artist) nel Tab [artista album].

La vostra musica cancellata per errore è ora di nuovo al suo posto.
Sincronizzate l'iPhone per sostituire i brani presenti al suo interno con questi per evitare errori di sincronizzazione in futuro, e il problema sarà risolto.



Eccovi dimostrato che anche i cambiamenti al Sistema che non vengono pubblicizzati alle conferenze Apple né negli spot TV o Web possono rappresentare una novità importante di un nuovo OS. Una di quelle per cui non si può continuamente ripetere: «Eh, ma ormai di novità non ce ne sono più! 'sti iPhone e Mac sono sempre uguali!»