Translate my Blog

>

>

mercoledì 16 maggio 2018

Google Play Edicola cambia pelle: nasce Google News.

Nell'Era dei vari portali di news e delle App  generaliste dedicate quali Flipboard e News Republic, o specifiche di un canale all-news quali TGCom24 o SkyTG24, o integrate in iOS come Apple News (disponibile tra i widget nel pannello a sinistra della prima schermata Home) mancava solo l'aggiornamento dell'ormai più che decennale Google News e Meteo.

Da qualche anno, infatti, Google lo ha affiancato a Play Edicola per iOS e Android, un aggregatore evoluto di news che riprende il funzionamento dei feed RSS molto in voga alla fine degli anni duemila e dai portali generalisti menzionati sopra: analizzando gli articoli aperti dall'utente, infatti, genera un flusso di articoli personalizzato in continua evoluzione secondo gli argomenti più letti o cercati.

Ora, anche Play Edicola si evolve in Google News  con un'intelligenza artificiale più veloce nell'elaborare gli articoli da proporci. Così, non solo si mette al pari dei concorrenti ma aggiunge alcuni suggerimenti video da Youtube, scelti dal nostro flusso se siete loggati con lo stesso Account, variegando così l'offerta.



In alto troviamo l'accesso al nostro profilo:





E alle nostre impostazioni.
Interessante la possibilità di ricevere notifiche personalizzate in base a tutte le nuove notizie (il telefono vi avviserà moltissime volte nell'arco della giornata della pubblicazione di nuove news) o solo le più importanti:



Ogni notizia non riporta il nome della fonte come Play Edicola ma, in modo più allegro, il logo del sito da cui è rilasciata..


 
In basso alla maggior parte delle notizie sono disponibili due pulsanti:

Il primo apre tutte le fonti giornalistiche che discutono della stessa notizia:



Nota: alcuni pannelli sono scorrevoli lateralmente:



Il secondo, tra gli altri, mostra il menù di condivisione:



In basso, invece, potrete selezionare uno dei quattro menù per la consultazione delle notizie:





Una ventata d'aria fresca era quello che ci voleva per rivitalizzare un'App con un bacino di utenti (pensate a quanti milioni di Account Gmail ci sono nel mondo!) così vasto.