Translate my Blog

>

>

domenica 21 giugno 2020

3 trucchi di iOS 12 e 13, tra cui la firma dei PDF.

L’AI di Google è utilissima per analizzare un’immagine e ricevere informazioni attraverso il servizio Lens (leggi l’articolo qui).
È come consultare un’enciclopedia umana, cioè è in grado di discernere al posto vostro cosa contiene o chi raffigura un’immagine: un’opera d’arte, una scultura, del cibo, delle piante... o un personaggio famoso. E di fornirvi le  stesse informazioni presenti nel motore di ricerca.

Come usare in modo rapido Lens su iPhone o iPad?
Seguite il primo “trucchetto” di questo articolo: dalla pagina Web di Safari che state visitando, tenete il dito sull’immagine da analizzare e salvatela in Foto:


Ora aprite l’App Google Photo (si scarica gratis qui, e si configura con il proprio account di Gmail, scegliendo l’opzione gratuita di archiviazione illimitata degli scatti ad alta definizione).


Visualizzate la fotografia appena salvata.
Sfruttando la funzione Lens incorporata, poi, potrete scorrere le stesse info che trovate nel motore di ricerca Google:


Con questo sistema, ad esempio, ho trovato un’immagine più definita di quella inserita ad inizio articolo.
Il riconoscimento dei soggetti di Lens, infatti, oltre ad evitarci di sprecare tempo con lunghe ricerche su Google scrivendo stringhe di ricerca fantasiose tipo: “sketch Stephen King horror tales”, o “sketch ... horror movies”, o “personaggi famosi di film basati su libri di Stephen King” o chi più ne ha più ne metta, effettua ricerche in base all’attinenza dei soggetti contenuti, dei colori se o resenti nella foto e di tutti i metadati dello scatto (data, posizione...) se disponibili.
Quindi, quando ho la necessità di salvare la copia di un’immagine dal Web nel mio Rullino di Foto, preferisco usare Lens per ottenere immagini più definite.
Come questa:




Un altro utile trucco è la scansione di testo incorporata in una foto attraverso Google Traduttore (l’App gratuita è scaricabile da qui).
Partendo da una foto già presente nel Rullino, o che vorrete scattare al momento, basterà aprire Fotocamera:


E passare alla funzione Importa:




L’Intelligenza Artificiale può riconoscere il testo impresso in una fotografia e tradurlo in molte lingue.
Potrete selezionarlo col dito disegnando delle linee direttamente sui caratteri:


E gestire sia la selezione nella lingua originale che in quella tradotta:


È disponibile il copia /incolla per collocare il testo altrove: in un messaggio, in una mail o in un altro disegno, senza doverlo trascrivere manualmente.





Il terzo trucco è una funzione disponibile già da iOS 12: la gestione / modifica (base) di .PDF nel telefono, compresa la possibilità di firmarlo:



Un’eventualità utile nel caso in cui vi chiedessero di presentare documenti da convalidare. Il più delle volte, infatti, il mittente che vi scrive da parte dello Stato o di un legale, o di un Istituto finanziario, vi chiederà di stampare dei documenti, compilarli, riscansionarli e di rinviarli alla sua email. Ma, se non vi troverete di fronte ad un computer collegato ad una stampante con scanner, come procederete?
Con questa guida potrete evitare tutti questi passaggi e compilare i moduli direttamente dal vostro iPhone o iPad per rispedirli via email immediatamente.

Per prima cosa: il documento è composto da una sola pagina o da diverse pagine?
Nel primo caso, se lo state visualizzando con Safari, salvate il documento unitario in Foto:



Tenete il dito sul risultato di una ricerca in Google, o di una foto inserita in un articolo o link, per salvarla nel vostro Rullino.

Nel secondo caso, invece, utilizzate l’App Libri per salvare il .PDF da firmare nel vostro smartphone o tablet.
Per farlo, dalla pagina Web o dal link che state scorrendo, usate il menù “esporta”:



E scorrete la riga con le icone fino a Libri:



Otterrete un file .PDF del modulo / certificato identico a quello visualizzato sul sito.

Nota: alcuni non troveranno l’icona di Libri nella riga di App Preferite di Safari perché va configurata. Quindi,  scorrete l’elenco e premete i 3 punti:



Premete Modifica (in alto a destra)


E il + in fianco ad ogni Applicazione da aggiungere nella lista.
Con le maniglie a 3 linee poste a destra di ogni riga, poi, spostate le App nell’ordine che preferite.
Premete Fine per salvare l’ordine dei Preferiti.

Ora tornate sulla pagina Web col documento / certificato da modificare e scegliete Esporta, poi “aggiungi a Libri” e otterrete il .PDF della pagina Web.


Nota: se ricevete dei .PDF come allegati via email, per compilarli e rispedirli al mittente, apriteli direttamente dalla vostra App di posta elettronica ed apportare le modifiche necessarie come riportato qui sotto.

Nella barra superiore, attraverso la funzione Penna, potrete aggiungere una firma, delle emoji o del testo in qualsiasi punto della pagina.


Le stesse funzioni di modifica che avrete utilizzato molte volte in Foto, infatti, sono disponibili anche in Libri, grazie all’architettura comune delle App di iOS.
Scrittura a mano libera, disegni, gomma, colori,


Aggiunta di testo con Font di Sistema, forme e la propria firma:


Con la funzione “Aggiungi Firma” sarà facilissimo fare delle prove, scrivendo col dito sullo schermo.


Riprovate fino ad ottenere una firma più simile alla vostra e salvatela nello smartphone.
Sarà disponibile ogni volta che vorrete, senza doverla riscrivere ogni volta.

Terminato il lavoro di posizionamento di forme, scarabocchi o di una firma, salvate il documento e scegliete il menù “esporta” di Libri per inviare il documento finalmente firmato al vostro destinatario via email, Messaggi o altri servizi di messaggistica (Telegram, Whatsapp...).

Nel gestore di .PDF sono disponibili anche la lente d’ingrandimento per effettuare una ricerca di testo all’interno di tutto il .PDF:


Funzione indispensabile, sia in Libri che in Safari, per cercare parole contenute in un libro, in un documento tecnico o nelle istruzioni di un apparecchio elettronico pubblicate sul Web.
E i segnalibri (sincronizzabili via iCloud tra dispositivi) per raggiungere immediatamente un punto del documento che avete memorizzato in precedenza.



Consiglio di creare dei .PDF salvandoli su Libri anche quando è necessario salvare una lunga pagina Web da leggere offline anziché servirsi del servizio “Elenco Lettura” di Safari, che prevede di salvare il link di un articolo per consultarlo in un secondo tempo solo in presenza di una connessione internet.