Translate my Blog

>

>

martedì 11 giugno 2024

iOS 18.

Come ogni anno, all'inizio di giugno, Apple presenta i nuovi System agli sviluppatori durante la settimana della WWDC nella quale si tengono le sessioni per aggiornare le App a tutte le nuove funzionalità che verranno introdotte entro settembre con le versioni finali dei Sistemi per iPhone, iPad, Mac, Tv, Vision Pro e Watch.



iOS 18 e iPadOS 18 portano piccole novità di restyling visivo e poche nuove funzioni, al momento della WWDC. Infatti, Apple ha annunciato grosse novità in tema di intelligenza artificiale ma, per iniziare ad usarle, si dovrà attendere tra luglio e agosto.

Il nuovo centro di controllo introduce alcuni colori:


E la possibilità di ridimensionare e spostare le icone dove meglio si crede:


Grazie a delle maniglie (poste sul lato inferiore destro di ogni icona), i widget potranno essere allungati per mostrare più informazioni:





Sono previste 3 pagine a scorrimento verticale / orizzontale contenenti il player musicale a tutto schermo e la sezione dedicata alla connettività:



Ma le funzioni principali si possono riposizionare in un'unica pagina con lo stesso meccanismo con cui si spostano le icone nelle pagine Home:





Schermata Home che, ora, offre più menù contestuali tenendo il dito sulle icone per alcuni secondi:



Una delle novità di iOS 18 è la protezione di ogni App con Face ID o Touch ID.


Si potranno anche nascondere le App dalla Home in una cartella protetta, così da non farne sapere la presenza ed evitare accessi a dati sensibili o privati da chiunque utilizzi il telefono per gioco o lavoro al posto nostro.



Altra novità di rilievo è la personalizzazione dei due pulsanti sulla schermata di blocco:


Attraverso l'uso di Comandi Rapidi, ad esempio, si può sostituire la fotocamera di iPhone con un'altra applicazione di scatto più professionale:




Nelle schermate Home si potranno personalizzare i colori delle icone, intonandole con il colore predominante nella foto di sfondo o a proprio piacere.



L'App Foto abbandona il "triste" trimmer dei video che, l'intera base di utenza, ha sempre criticato perché si passava con troppa facilità ai contenuti successivi o precedenti alla clip in primo piano mentre si scorreva la timeline:



In basso, l'ho evidenziato con un quadrato tratteggiato, l'elemento che state visualizzando verrà distanziato dalle altre foto e video come accade in iOS 17. Ma, se trattasi di un filmato, potrete scorrere con precisione la clip grazie alla lunga barra al di sopra della fila di file, mostrata dalla doppia freccia verde.



Nota: la foto qui sopra è stata editata con Foto di Apple con gli stessi strumenti presenti in iOS 17. È possibile aggiungere forme, ora anche con contorni colorati, firme, testo e adesivi.



Nuovo look anche per la Libreria Foto con le sezioni ricavate dai metadati presenti in ogni vostro files. Le categorie sono più accessibili:



Ogni menù può essere ricollocato più o meno vicino alla Libreria generale.



Le Impostazioni ora hanno un nuovo menù App dedicato, basterà aprirlo e scorrere l'elenco alfabetico di tutte le App installate.




Dalle Impostazioni, si noti, Apple ha deciso di togliere il menù dedicato alle Password e creare un'App dedicata che sarà disponibile anche su Mac. E si sincronizzerà attraverso l'account di iCloud su ogni dispositivo connesso come già avviene ora.




Nella tastiera di Messaggi appaiono opzioni per animare il testo.


Ma la vera novità è la compatibilità col protocollo RCS che permetterà più compatibilità tra Messaggi di Apple e Messaggi di Android, con la possibilità di spedire allegati (stile MMS), notifiche di lettura e i sopracitati effetti.



L'accessibilità è un tema che sta molto a cuore ad Apple: sono state implementate nuove funzioni per usare il telefono tramite tracciamento dello sguardo:


Ed è possibile creare una replica della nostra voce per avere una lettura di notifiche o di lunghi testi meno apatica e robotica.




Safari ha nuove icone nella barra inferiore:



A sinistra il menù rapido che contiene le opzioni:


Dal menù "•••" in basso a destra si possono ridisporre gli elementi.
Di seguito al menù rapido potremo accedere alle estensioni attive per quel sito (blocco annunci, dark mode, etc etc...).
Il lucchetto indica che il sito usa protocolli sicuri.
La lente d’ingrandimento ad indicare che la pagina visualizzata è un sito di ricerca.



Queste, al momento della presentazione di iOS, sono le funzionalità più salienti secondo il mio parere.