Translate my Blog

>

>

venerdì 18 luglio 2008

iPhone: recensione (1).

Prefazione.

Parliamo un pò di Mac.
A cavallo tra gli anni '70 e gli '80 Apple costruiva calcolatori per aziende. La sua unica concorrente, credo, fosse IBM. Solo nel 1984, col famoso spot televisivo "inneggiante" al grande fratello, lanciò il primo Personal Computer (PC) della storia.
Per Jobs e Wozniac, fondatori di Apple, fu un successo planetario: il loro apparecchio era grande come uno scatolone, aveva una tastiera e un appendice che poteva controllare una freccia che si muoveva sul monitor, il mouse. Solo pochi anni dopo il loro primato venne meno, quando l'allora amico Bill Gates terminò la stesura di un altro linguaggio (MS-DOS) e fondò Microsoft: la storia, infatti, ci racconta che, con gli anni, Bill copiò molti progetti ai due "colleghi" proiettando in breve la sua società nell' "iperspazio" economico.
Questa è storia, scrivevo. Com'è storia che Windows, con le sue barre di comando, i menù a discesa e le finestre non è frutto del lavoro dell'équipe di Bill quanto di Apple, che ha creato "il modo" che oggi conosciamo di usare il computer. Dopo la "sconfitta" sul piano delle vendite di PC, che di Microsoft montano il Sistema Operativo, Apple decise di guardare avanti diversificandosi da tutti i produttori di calcolatori: "I nostri prodotti non si chiameranno più PC, d'ora in poi", dichiarò Jobs verso la fine degli anni '80, "ma Mac, in onore del sistema operativo che montano: Mac OS".
Apple, allora come oggi, costruisce e vende hardware sul quale gira Mac OS, a differenza di Microsoft che sviluppa il proprio Sistema Operativo e lo distribuisce in licenza ad aziende terze (IBM, HP, Dell, Acer, Sony...) che lo pre-installano sui loro apparecchi. La differenza è enorme: le prestazioni e la stabilità di Sistema non sono mai compromesse, se l'hardware è studiato per esso. Apple lo sa e non hai mai pensato di vendere SOLO il proprio Sistema. Questo connubio tra "macchina" e "software" è la vera chiave del successo di Apple.



Apple e Microsoft, fino alla fine del secolo scorso, hanno sofferto anni di lotte legali legate ai tanti brevetti registrati dalla prima e copiati dalla seconda. Chi delle due, oggi, abbia torto o ragione non sta a me definirlo. Ma, se v'interessa l'argomento, v'invito a vedere un film biografico: "I pirati di Sylicon Valley". (
QUI trovate il torrent, oppure QUI. Se non avete BitTorrent, scaricatelo a questo indirizzo).


A presto