Translate my Blog

>

>

domenica 26 aprile 2009

iPhone: Apple taglia i traguardi come la Ferrari.

A volte mi capita di ripensare al passato... Com'era la mia vita TECNOLOGICA quando Apple era "solo" l'azienda che aveva prodotto il mio Computer?

Beh, prima ho posseduto un Nokia 95 e un Sony-Ericsson P1i.
Due Cellulari Symbian. Due eccellenti prodotti: i migliori realizzati da entrambi i produttori.
Prima dell'arrivo dell'iPhone 3G.


Ora, di quando in quando, solleticato dalla nostalgia e dalla domanda "ma se fossi ancora dall'altra parte, tra quelli che non hanno un Melafonino?" scorro le liste dei Forum che pubblicizzano giochi per piattaforma Symbian S60 8.x e 9.x e scruto i titoli dei nuovi Games Java e Symbian...

Il passato, ogni tanto, bussa ancora alla mia porta. Non sempre gli apro volentieri, lo so. Ma stavolta... Ho letto la lista di giochi per Symbian 9.x.

...

Ad un certo punto del Forum era segnalata la sezione S60v4: così, dal mio "passato" Symbian, mi sono proiettato nel FUTURO di questo Sistema Operativo, se avessi continuato ad abbracciare la sua via e seguito Nokia o Sony-Ericsson (che ha adottato il fratello più bello di Symbian, UIQ) nelle loro "presunte" innovazioni tecnologiche.

...S60v4, alla fine di Aprile 2009, vuol dire Nokia 5800.
Nokia 5800 vuol dire Smartphone alla massima potenza, secondo i finlandesi: schermo generoso, molta memoria per dati, musica o filmati e schermo touchscreen:




La foto dice più di mille parole. Il Nokia 5800 è, al momento, l'unico rivale dell'iPhone prodotto dal Colosso nordeuropeo.
Dunque, per chi come me fa il tifo "tecnologico" per Apple, poter leggere quali Applicazioni girano su questo terminale, tanto vociferato prima della sua commercializzazione dalla stampa e snobbato dal grande pubblico in seguito, vuol dire CAPIRE più a fondo se la strada intrapresa passando da Symbian a Mac OS X (l'iPhone monta lo stesso OS dei Macintosh!) si è rivelata una buona scelta.


Scorro la lista dei titoli dedicati all'S60v4 e scopro che Gameloft ha collaborato ancora con Ferrari, questa volta per produrre un titolo di corse di Formula 1.
Chissà che grafica tridimensionale avrà... Penso mentre si carica la pagina:




Lo trovate a questa pagina.

È pazzescoooo!!! Mi dico.
È una versione adattata al Touchscreen del 5800 ma, in realtà, è identica a quella compatibile conl'N95 o l'N73.
È tutto qui quello che offre un 5800 che, nei negozi e gli Store on-line, continua a calare di prezzo perché... Già, perché?
Perché è spesso il doppio di un iPhone?
O perché è un Nokia con System obsoleto ma schermo Touchscreen (senza, però, le funzioni Multi-Touch)?
O perché non supporta la grafica 3D?

Sull'iPhone, invece, quando vogliamo giocare con la Ferrari, accendiamo davvero una Rossa:







GT Evolution, disponibile QUI in iTunes



Apple, in questi giorni, festeggia il primo miliardo di Applicazioni scaricate legalmente da iTunes. App Store, va ricordato, ha aperto i battenti lo scorso luglio!
Microsoft, per fare un paragone, ha venduto lo stesso numero di programmi da quando, i programmi, è di moda acquistarli in Rete (dunque in circa dieci anni).

Nokia, ora, paga la critica al sistema "chiuso" imposto da Apple con gli iPod/iPhone e iTunes per poi averlo adottato col suo Ovi.com, un portale dal quale si possono scaricare brani musicali e giochi. E per aver progettato nuovi Cellulari "nati vecchi" perché inadatti a soddisfare le esigenze e le performance hardware e grafiche richieste dai propri Clienti.



Il punto, in conclusione, è: se i terminali non sono all'altezza degli iPhone, se i giochi non sono all'altezza di quelli dell'iPhone, se il portale OVI sta per chiudere (la copia di un'idea -di Apple- non è SEMPRE una bella copia)... Se il suo nuovo terminale ha subìto 3 aggiornamenti Firmware in pochi mesi, l'ultimo per coprire un imbarazzante difetto di malfunzionamento delle casse audio...
Quanto ancora dovremo attendere perché l'attuale Symbian sia accantonato per lasciare il posto ad un OS nuovo e moderno in grado di fare davvero concorrenza ad un "Mac da tasca"?



A Presto